Medical Detective: il vero Mystery ospedaliero alla Dr. House

25 agosto 2017

Medical Detective: il vero Mystery ospedaliero alla Dr. House



Cosa succede quando il killer è dentro di te? E non sbaglia un colpo... Come diagnosticare l'indiagnosticabile in una lotta tra logica e intuizione?
Medical detective (Aboca Edizioni, 17,50 euro, 256 pp.) raccoglie quindici detective story eccezionali firmate da Jonathan Edlow, medico e professore di Harvard.

Storie vere in cui i medici indossano i panni del detective e gli epidemiologi quelli dell'investigatore. Per una suspense degna dei migliori thriller di narrativa.
Come scrive la pubblicazione statunitense Publishers Weekly: "Sembrano episodi del Dr. House ma è tutto vero. Ritmo incalzante, dettagli vividi, esattezza scientifica: queste storie lasciano senza fiato gli amanti del mystery e della medicina".

"Rientra nel compito di ogni medico o epidemiologo risolvere misteri, anche se non tutti sono ugualmente intricati. Se un paziente presenta febbre e diarrea con sangue dopo aver ingerito un hamburger poco cotto, basta che il medico richieda un esame delle feci, che questo rilevi la presenza dell'Escherichia coli, e il caso è risolto. Ma può capitare di imbattersi in casi più complicati, in cui i sintomi non portano a nulla di identificabile" scrive Edlow.
In questi casi è difficile ipotizzare una diagnosi, anche per il medico più esperto che ne formulerà una di tipo presuntivo presto smentita dall'inefficacia della cura. Ecco che il male diventa più elusivo di un criminale e il medico si trasforma in detective.

Sono questi i casi che sono confluiti nei racconti di Medical detective. Ad esempio in Cena micidiale un infido bacillo trasforma un tranquillo convivio di provincia in una tragedia che per poco non uccide il padrone di casa e un paio dei suoi ospiti. Una storia che rivela come un microrganismo possa colpire non con un attacco diretto bensì in modo subdolo attraverso una tossina da lui prodotta.
O ancora nel racconto Inferno di cristallo viene diagnosticato un tumore al polmone a un giovane dirigente. La cosa strana è che mentre la progressione del tumore è altalenante, l'uomo è il ritratto della salute. Sarà il suo medico curante a risolvere il caso, lasciando di stucco gli altri luminari.

Ilaria Pedretti


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Schede patologia


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
L'esperto risponde