NEWS

Ultimo aggiornamento: 24/06/2009 09:44

L'allattamento rinforza le ossa

I bambini allattati al seno vantano uno scheletro in media più grande e robusto a quattro anni di età rispetto ai coetanei nutriti solo con latte artificiale. Il dato emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell'MRC Epidemiology Resource Centre di Southampton (GB), presentato ad Atene all'ECCEO 2009, il congresso europeo sull'osteoporosi. I ricercatori hanno analizzato lo stile di vita e le abitudini alimentari di 645 coppie mamma-bambino fin dalla nascita dei piccoli, per poi esaminare e confrontare la salute delle ossa dei bimbi a 4 anni. In questo modo hanno notato "un'associazione tra il consumo di latte materno e le dimensioni e la densità ossea dello scheletro del bambini a 4 anni". La quantità di latte consumato in generale dai piccolissimi (materno o artificiale) non sembra influire sulla salute delle ossa nell'età della scuola materna, e un elevato consumo del latte di mucca a 4 anni non trova corrispondenza nella solidità scheletrica. Secondo gli studiosi britannici, l'effetto benefico del latte materno è concentrato in una fase di vita molto precoce ed è a breve termine.

Fonte

Adnkronos salute * 23 marzo 2009

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAGS: Allattamento, Allattamento al seno, Allattamento artificiale, Gravidanza

NOTIZIE DI: Alimentazione, Infanzia, Salute femminile






Ultime risposte di Alimentazione







Feed RSS