Troppe proteine mettono a rischio diabete

19 gennaio 2010
Aggiornamenti e focus

Troppe proteine mettono a rischio diabete



Tags:

Per evitare di ammalarsi di diabete mellito di tipo 2, sembrerebbe importante controllare non solo l'apporto di carboidrati e di grassi nella dieta, ma anche quello di proteine. Si tratta delle nuove raccomandazioni dietetiche derivanti da uno studio pubblicato di recente sulla rivista Diabetes Care. Secondo tale studio, infatti, le proteine assunte durante i pasti hanno un'influenza fondamentale sul metabolismo del glucosio, la forma in cui devono essere trasformati tutti gli altri carboidrati per poter essere utilizzati e fornire energia al nostro organismo, e, conseguentemente, sulla probabilità di sviluppare diabete. In particolare, l'indagine, che si è basata sull'impiego di specifici questionari allo scopo di stabilire quali e quante proteine fossero introdotte quotidianamente nella dieta di oltre 38mila individui europei, ha messo in evidenza un maggiore rischio della malattia diabetica in coloro che fanno uso di grandi quantità di proteine totali e di proteine di origine animale. Differentemente l'assunzione di proteine vegetali non è apparsa associata all'aumento di tale rischio. «I nostri risultati suggeriscono che fare attenzione alla quantità e al tipo di proteine presenti nella dieta può rappresentare un importante aspetto per la prevenzione del diabete» ha dichiarato Ivonne Sluijs, principale autore dello studio. (L.A)


Diabetes Care. 2010 Jan;33(1):43-8



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fake news sul cibo: 10 regole per riconoscerle
Alimentazione
05 giugno 2026
Notizie e aggiornamenti
Fake news sul cibo: 10 regole per riconoscerle
Bufale sul cibo, quanto ne sai? Il quiz dell'ISS
Alimentazione
15 maggio 2026
Notizie e aggiornamenti
Bufale sul cibo, quanto ne sai? Il quiz dell'ISS
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33