NEWS
Ultimo aggiornamento: 07/04/2010
Il cioccolato protegge dai problemi cardiovascolari
Qualche pezzetto di cioccolato aiuta a ridurre la pressione e il rischio di infarti e ictus. E' la conclusione di uno studio, condotto dall'Istituto tedesco di nutrizione umana su diciannovemila persone in età matura, uomini e donne, e pubblicato dall'European Heart Journal. «Sono sufficienti 6 grammi al giorno di cioccolato, equivalenti a un quadretto, per ridurre del 25 per cento le probabilità di essere colpiti da un attacco cardiaco e quasi della metà quella per l'ictus» spiega Brian Buijsse, autore dello studio. «Secondo i nostri dati, il cioccolato, grazie alla presenza di sostanze chiamate flavonoidi, ha un effetto benefico sulla pressione del sangue e quindi sulla circolazione. A queste dosi, inoltre, non aumenta di molto l'introito delle calorie, per cui non fa ingrassare, e non riduce il consumo di altri cibi, a loro volta benefici». Attenzione, però, maggiore è la quantità di cacao e migliora sarà l'effetto protettivo del cioccolato: meglio dunque un uovo fatto di cioccolato fondante, rispetto a uno al latte, per la salute di cuore e arterie.
Fonti
European Heart Journal
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAGS: Infarto miocardico, Pressione sanguigna
NOTIZIE DI: Alimentazione, Cuore

Ultime risposte di Alimentazione
- Aumento di peso incontrollabile
- Acidosi
- Glutine
- Obesita'
- Test Dna salute
- Dieta senza pasta
- Dieta appropriata per mantenere il peso
- Freddo nello stomaco
- Trigliceridi - omocisteina - tas
- Valori colesterolo











