NEWS
Ultimo aggiornamento: 14/10/2010
La caffeina non anticipa il parto
Una vasta meta-analisi sui più recenti studi condotti per valutare il ruolo della caffeina durante la gravidanza sembra escludere una maggiore probabilità di nascite anticipate nelle donne che bevono quotidianamente caffè e tè. La ricerca ha considerato in totale ventidue trial clinici che hanno coinvolto decine di migliaia di future mamme negli Stati Uniti, in Europa, in Canada e in Brasile. Dalla valutazione dei risultati di tutti gli studi inseriti nella meta-analisi, emerge che 300 milligrammi di caffeina - l'equivalente di tre tazzine di espresso o di tre tazze di tè - non aumentano il rischio di dover correre in ospedale per un parto anticipato. In realtà, sottolineano i ricercatori, i pericoli sono altri: troppa caffeina potrebbe condizionare il peso del nascituro oltre ad scatenare episodi di insonnia, mal di testa e nausea nel periodo della gestazione. La meta-analisi non può però essere considerata del tutto affidabile poiché il campione studiato era composto quasi esclusivamente da donne caucasiche e non ha esaminato gestanti nelle quali il consumo giornaliero di caffeina supera i 400 milligrammi al giorno. Inoltre, non sono rientrate nello studio bevande energetiche e supplementi a base di erbe, spesso arricchiti da caffeina. Resta quindi valido il consiglio di bere tranquillamente caffè e tè durante la gravidanza, a patto però di non esagerare.
Fonti
Am J Clin Nutr 2010, september 15th
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAGS: Caffeina, CaffÞ, Ginecologia, Gravidanza, Parto prematuro
NOTIZIE DI: Alimentazione, Infanzia, Salute femminile

Ultime risposte di Alimentazione
- Aumento di peso incontrollabile
- Acidosi
- Glutine
- Obesita'
- Test Dna salute
- Dieta senza pasta
- Dieta appropriata per mantenere il peso
- Freddo nello stomaco
- Trigliceridi - omocisteina - tas
- Valori colesterolo











