NEWS

Ultimo aggiornamento: 25/10/2010

Piccoli benefici con omega-3 in gravidanza

Uno studio australiano mette in dubbio i benefici dell'integrazione con acido docosaesaenoico (Dha, acido grasso della serie omega 3) in gravidanza sui livelli di depressione postpartume sulla salute del bambino. I ricercatori hanno monitorato 2.399 donne in gravidanza che hanno assunto integratori contenti 800 mg di Dha oppure capsule di olio vegetale che non li conteneva, fino alla nascita del bambino. Nei primi sei mesi dal parto non sono state riscontrate differenze tra i due gruppi nel numero di casi di depressione postpartum e nello sviluppo motorio e nel comportamento socio-emotivo del bambino. Gli unici benefici osservati con la supplementazione, ma non particolarmente importanti erano un piccolo-modesto aumento della durata della gestazione e un numero più basso di bambini in terapia intensiva neonatale. Alla luce di questi benefici alcuni esperti continuano a consigliare l'integrazione con gli omega 3 alle donne incinta (200 mg/giorno di Dha) o diversamente di includere nella dieta pesci a elevato contenuto di omega 3 ma con la garanzia che non contengano elevati livelli di mercurio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


TAGS: Acidi grassi omega 3, Acidi grassi omega-6, Bambino, Depressione postpartum, Gravidanza

NOTIZIE DI: Alimentazione, Infanzia, Salute femminile



Feed RSS




Ultime risposte di Alimentazione