NEWS
Ultimo aggiornamento: 10/02/2011
Dal sole protezione contro sclerosi multipla
Un nuovo studio australiano indica che le persone che trascorrono più tempo al sole e quelle con più alti livelli di vitamina D, hanno meno probabilità di contrarre la sclerosi multipla, malattia cronica del cervello e del midollo spinale che porta verso l'invalidità. Studi precedenti avevano esaminato pazienti di sclerosi multipla conclamata, mentre la ricerca del Collegio di Medicina dell'Università nazionale australiana ha studiato pazienti con sintomi preliminari, ma non ancora diagnosticati con la malattia. «Altri studi hanno esaminato persone che già ne soffrono ed è difficile sapere se la malattia stessa le abbia indotte a cambiare le loro abitudini al sole o nella dieta», scrive l'autrice dello studio Robyn Lucas, sulla rivista americana Neurology. «Il rischio di subire un primo evento sintomatologico è risultato significativamente più basso nelle persone con maggiore esposizione al sole», aggiunge la studiosa. «Questa ricerca è un passo avanti nella comprensione dei fattori di rischio che portano alla malattia», osserva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAGS: Sclerosi multipla, Stile di vita, Vitamina D
NOTIZIE DI: Mente e cervello

Ultime risposte di Mente e cervello
- Attacchi di ansia e di panico
- Cefalea
- Depressione dopo essere andato in pensione
- Stanchezza pesantezza
- Sintomi di aggressivita'
- Crisi di panico in auto
- Referto rx cranio
- Attacco ischemico transitorio
- Ansia e nervosismo
- Senso di pressione sulla testa











