NEWS

Ultimo aggiornamento: 04/03/2011

Latte materno nutre meno se il parto è pretermine

È questa la conclusione a cui è arrivato uno studio realizzato dall'università di Granada e dall'ospedale universitario San Cecilio che ha analizzato la composizione del latte materno di 30 donne, la metà delle quali aveva avuto un parto pretermine. La ricerca ha evidenziato che i livelli del coenzima Q10, un antiossidante, nel latte delle donne che avevano partorito prima della scadenza erano del 75% più bassi, rispetto ai parti portati a termine. I ricercatori spagnoli hanno sottoposto ad analisi il colostro, il latte di transizione e il latte maturo, misurando in particolare i livelli del coenzima Q10, oltre a quelli di tocoferolo (altro antiossidante) e l'attività' antiossidante totale. Sottoponendo le mamme a un questionario sulle abitudini alimentari, il team ha escluso che la differenza del valore nutritivo fosse ascrivibile a un diverso stile alimentare, mentre è stato possibile stabilire che qualunque fosse il regime di alimentazione, a far variare il valore del coenzima Q10 era solo il periodo di gestazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


TAGS: Allattamento, Allattamento al seno, Parto prematuro

NOTIZIE DI: Alimentazione, Infanzia, Salute femminile



Feed RSS




Ultime risposte di Alimentazione