Meditazione aiuta a non ricadere in depressione

08 aprile 2020
Aggiornamenti e focus, Speciale Depressione

Meditazione aiuta a non ricadere in depressione



Tags:


Terapia cognitiva basata sulla consapevolezza


Un approccio ibrido, che combina psicoterapia cognitiva, meditazione, yoga e altri interventi alternativi, utili a migliorare lo stato di salute, sembra efficace nel prevenire le ricadute della depressione maggiore.

Ne discute un articolo dell'American journal of nursing, in riferimento ai risultati positivi di un recente studio su questa che è definita terapia cognitiva basata sulla consapevolezza (Mbct - mindfulness-based cognitive therapy). Lo studio ha seguito pazienti con depressione maggiore, guariti da almeno 7 mesi, e li ha assegnati a tre diverse opzioni per 2 mesi consecutivi: Mbct; mantenimento con un farmaco antidepressivo; placebo. Il primo gruppo seguiva esercizi giornalieri mirati ad accrescere una consapevolezza non critica di pensieri, sentimenti e sensazioni corporee, ad accettare le difficoltà con più auto-compassione e a sviluppare un piano d'azione per rispondere ai primi segni di ricaduta.

Una volta apprese le nuove tecniche di autogestione, i pazienti continuavano a praticarle in autonomia. Tutti i pazienti sono stati seguiti per almeno 18 mesi e i tassi di ricaduta nei due gruppi in terapia sono risultati bassi e praticamente sovrapponibili (rispettivamente 27% con il farmaco e 28% con Mbct, contro il 71% del gruppo placebo). Una buona notizia, da confermare, per quei pazienti che non possono o non vogliono continuare a prendere i farmaci antidepressivi.




In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa