Meno sale nella dieta non riduce i rischi del cuore

11 luglio 2011
Aggiornamenti e focus

Meno sale nella dieta non riduce i rischi del cuore



Tags:

Secondo i dati oggi disponibili, analizzati in una revisione sistematica della Cochrane, ridurre l'apporto alimentare di sale non fa diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, né quello di morire per queste malattie. «Il continuo incoraggiamento a ridurre l'assunzione di sale ha portato a un'effettiva diminuzione del suo utilizzo, che ha avuto come conseguenza una piccola riduzione della pressione sanguigna» spiega Rod Taylor, autore della revisione Cochrane, che lavora presso l'Università di Exeter. Tuttavia non sono emersi «grandi benefici probabilmente perché le persone analizzate hanno ridotto di poco il loro consumo giornaliero di sale, per cui l'effetto sulla pressione sanguigna e sul cuore è limitato» conclude Taylor. In definitiva non si può escludere che la restrizione dietetica possa avere effetti clinici rilevanti, ma allo stato attuale è dimostrato solo un modesto beneficio, atteso e proporzionale alla contenuta riduzione pressoria raggiunta. Considerando che la revisione ha potuto contare sui dati di 7 studi per un totale di 6.489 partecipanti «è importante» suggerisce Taylor «fare studi molto più grandi per comprendere a fondo i rischi e i benefici legati all'assunzione di sale».



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fake news sul cibo: 10 regole per riconoscerle
Alimentazione
05 giugno 2026
Notizie e aggiornamenti
Fake news sul cibo: 10 regole per riconoscerle
Bufale sul cibo, quanto ne sai? Il quiz dell'ISS
Alimentazione
15 maggio 2026
Notizie e aggiornamenti
Bufale sul cibo, quanto ne sai? Il quiz dell'ISS
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33