NEWS
Ultimo aggiornamento: 21/07/2011 11:52
Latte e soia meglio degli zuccheri per la pressione
Un maggior consumo di alimenti o bevande ricche di proteine della soia o del latte può aiutare a prevenire e trattare l'ipertensione. Lo dimostra uno studio i cui risultati tolgono anche ogni dubbio circa un ipotetico ruolo dei carboidrati. Nello studio, randomizzato e controllato, 352 adulti pre-ipertesi o con ipertensione di stadio 1 sono stati assegnati a ricevere, rispettivamente, un supplemento contenente 40 gr di proteine della soia, di proteine del latte o di carboidrati raffinati ogni giorno per 8 settimane a rotazione, intervallate da 3 settimane di washout. I valori iniziali erano compresi tra 120 e 159 mmHg per la pressione sistolica e 80-95 mmHg per la diastolica, la pressione era poi misurata due volte in altrettante visite di controllo che seguivano ciascun periodo d'intervento. I trattamenti con supplementi proteici hanno fatto registrare rispettivamente una riduzione di 2,00 mmHg e 2,3 mmHg dei valori di pressione sistolica. «Un dato piccolo a livello individuale» ha sottolineato Jiang He, epidemiologo alla Tulane university school of Public health and tropical medicine di New Orleans, a capo della ricerca «ma importante se valutato in termini di popolazione». Secondo studi precedenti, infatti, un simile effetto sarebbe sufficiente a ridurre del 6% le morti per infarto, del 4% i tassi di cardiopatia e del 3% la mortalità generale in America.
TAGS: Ipertensione arteriosa, Ipertensione gravidica, Ipertensione maligna, Latte, Latte di soia, Soia
NOTIZIE DI: Allergie, Circolazione sanguigna, Cuore
Ultime risposte di Allergie
- Allergia
- Somministrazione corretta farmaco
- Allergie alimentari e ai farmaci
- Rinite allergica acuta
- Intolleranza al lattosio e omeopatia
- Rigidità e gonfiore addominali, afte, emicranie
- Allergia ai pappataci
- Allergie agli acari e agli alimenti
- Allergia/intolleranza Latte Vaccino
- Sospetto sinusite cronica














