NEWS

Ultimo aggiornamento: 27/09/2011 12:01

Con dieta vegetariana probabili carenze nutrizionali

dieta vegetariana carenze nutrizionali vitamina B12 proteine zinco calcioDa una review, disegnata per caratterizzare rischi e benefici della dieta vegetariana, è emerso che, se tra i vantaggi rientra l'associazione a una mortalità inferiore per cardiopatia ischemica, a una minore prevalenza di obesità e, per quanto riguarda l'età evolutiva, a un pattern di crescita simile a quello dei bambini onnivori, dall'altro lato della medaglia c'è il rischio di carenze nutrizionali. Queste sono ancora più prevedibili e frequenti nei vegani: la vitamina B12, in particolare, dovrebbe essere opportunamente supplementata agli adolescenti che rifiutano ogni alimento di origine animale. Altri possibili deficit riguardano calcio e zinco, come pure particolare attenzione dovrebbe essere prestata a un apporto adeguato di proteine di alto valore biologico. Un ulteriore spunto di discussione, infine, è il frequente legame con i disturbi del comportamento alimentare: la questione è tuttora aperta, nel senso che tali disturbi precedono di solito l'adozione di un regime alimentare privo di carne, ma costituisce senza dubbio un interessante tema di approfondimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAGS: Alimenti, Calcio alimentare, Carenza di vitamina B, Carenza di vitamina B12, Carenza proteica, Dieta vegetariana, Integratori alimentari, Vitamina B 12

NOTIZIE DI: Alimentazione, Infanzia







Ultime risposte di Alimentazione







Feed RSS