Più omega-3 nella dieta per proteggere il cuore

07 ottobre 2011
Aggiornamenti e focus

Più omega-3 nella dieta per proteggere il cuore



Tags:

Gli acidi grassi polinsaturi a lunga catena, o Lc-Pufa dall'acronimo inglese, più comunemente noti come omega-3 potrebbero avere un'azione cardioprotettiva nella popolazione femminile, se presenti in sufficienti quantità nella dieta. Sono le conclusioni, pubblicate dall'American journal of clinical nutrition, di uno studio prospettico di coorte su 3.277 donne danesi. Obiettivo dei ricercatori era quello di esaminare l'associazione tra introito di acido alfa-linolenico (Ala) e rischio di ischemia del miocardio in soggetti sani, e se questa potesse essere modificata dal consumo di acidi grassi a lunga catena omega-3 (n-3 Lc-Pufa). Nel corso di un follow up mediano di 23,3 anni si sono osservati 471 casi di ischemia, nessuna correlazione significativa con l'apporto di Ala, un minor rischio di ischemia nel terzile più alto per consumo di Lc-Pufa, misura significativa nelle donne ma non negli uomini. «Questo studio suggerisce che non c'è un'associazione tra apporto di Ala e rischio ischemico» scrivono Mia Sadowa Vedtofte, della Research unit for dietary studies dell'Institute of preventive medicine di Copenhagen, in Danimarca, e colleghi «ma un elevato introito di omega-3 risulta cardioprotettivo per le donne».



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fake news sul cibo: 10 regole per riconoscerle
Alimentazione
05 giugno 2026
Notizie e aggiornamenti
Fake news sul cibo: 10 regole per riconoscerle
Bufale sul cibo, quanto ne sai? Il quiz dell'ISS
Alimentazione
15 maggio 2026
Notizie e aggiornamenti
Bufale sul cibo, quanto ne sai? Il quiz dell'ISS
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33