NEWS
Ultimo aggiornamento: 21/12/2011 12:50
Vitamina D e calcio riducono il rischio di fratture
La supplementazione combinata di vitamina e minerale si conferma efficace nel ridurre il rischio di fratture ossee. Sono le conclusioni, pubblicate sull'ultimo numero degli Annals of Internal Medicine, di un'ampia metanalisi effettuata da Mei Chung e colleghi, del Tufts medical center di Boston, Massachusetts. Gli autori hanno incluso nella ricerca 137 studi, controllati verso placebo: l'assunzione di calcio insieme a vitamina D è risultata efficace e, infatti, il rischio relativo di fratture è sceso a 0,88 mentre, con la solo vitamina D, era rimasto invariato (1,03). Resta tuttavia difficile generalizzare il beneficio a tutta la popolazione perché la maggioranza degli studi era su donne con almeno 65 anni d'età e in postmenopausa, inoltre l'effetto è apparso significativamente più marcato (0,71) nei soggetti istituzionalizzati rispetto a quelli residenti in comunità (0,89). La prossima sfida sarà quindi sulla popolazione generale «per confermare i benefici della supplementazione e individuare una dose di vitamina D appropriata al mantenimento della salute delle ossa».
TAGS: Fratture spinali, Fratture del femore, Fratture della tibia, Fratture ossee
NOTIZIE DI: Alimentazione, Scheletro e articolazioni
Ultime risposte di Alimentazione
- Sono troppo magra
- Dieta
- Termogenico coadiuvante
- Sottopeso
- Difficile stare a dieta
- Sostitutori del pasto
- Bolo isterico
- Sovrappeso
- Proteine in polvere
- Cattiva digestione












