Sono 250mila gli italiani affetti dalla sindrome da stanchezza cronica

28 marzo 2014
Aggiornamenti e focus

Sono 250mila gli italiani affetti dalla sindrome da stanchezza cronica



Tags:

Aprile dolce dormire: arriva la primavera e aumentano i sintomi di stanchezza e difficoltà di concentrazione, circa il 25 per cento degli italiani soffre di questa forma di fatica. Ma almeno 250mila di loro hanno contratto una patologia precisa: la sindrome da stanchezza cronica (Cfs), una malattia che colpisce soprattutto le donne e può arrivare a condizionarne la vita.

È difficile da riconoscere, viene spesso sottostimata e diagnosticata in ritardo. Per sensibilizzare e informare famigliari, medici e operatori su caratteristiche e sintomi, sono state presentate dall'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), le linee guida per la sindrome da stanchezza cronica per poter capire quando l'affaticamento fisiologico è normalmente dovuto a stress, sovrappeso o errati stili di vita, e quando invece è patologico.

Spiega Umberto Tirelli, direttore del dipartimento di Oncologia medica dell'Area vasta pordenonese: «La stanchezza cronica si manifesta in assenza di grandi sforzi muscolari, è associata a dolori articolari, mal di testa e senso di confusione mentale, febbre e spesso si manifesta a seguito di infezioni virali, come mononucleosi, gastroenteriti, influenza».

Ma siccome questi sono sintomi propri anche di altre malattie, gli esperti avvisano che è necessario prima escludere che non si tratti di problemi legati a tiroide, microcitemia, epatite, ictus, cancro. Non esistono terapie specifiche, ma variano molto da caso a caso.

Secondo le Schede di dimissione ospedaliera, in Italia, dal 2001 al 2010, i ricoveri per la sindrome da stanchezza cronica sono stati oltre 3mila, ma i numeri reali sono molto superiori, perché «per arrivare all'ospedale per via della stanchezza vuol dire che si è in uno stadio molto grave», spiega Bruno Rusticali, coordinatore scientifico delle Linee guida Agenas. Ed è questo, non il numero delle persone affette, che fa della "Fatigue" una sorta di malattia rara.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa