Sesso sicuro: vademecum estivo della Società Italiana della contraccezione

04 agosto 2014
Aggiornamenti e focus

Sesso sicuro: vademecum estivo della Società Italiana della contraccezione



Tags:

Il preservativo è l'unico metodo contraccettivo in grado di contrastare malattie sessualmente trasmissibili (papilloma virus, epatite C, Hiv e così via). Con qualche attenzione: teoricamente i preservativi resistono per 7 giorni a 70°c, ma meglio nei giorni più caldi evitare di custodire i condom nel cruscotto dell'auto o dentro il portafogli.

Il sole è nemico della pillola anticoncezionale: è bene non lasciare il blister nel cruscotto della macchina o sotto il sole. In aereo è meglio portare la pillola con sé nel bagaglio a mano per evitare continui sbalzi di temperatura. Non ci sono problemi di tromboembolismo venoso se la prescrizione è venuta dopo un'attenta valutazione medica. E non prestate orecchio alla leggenda che la pillola possa causare eritemi o eczemi in estate.

Occhio al fuso orario. Se in Italia siamo abituati a prendere la pillola alle 20 e andiamo in un paese dove il fuso orario è avanti o indietro di 2 ore, dovremo prenderla alle 22 o alle 18. Anche se le pillole di ultima generazione hanno una lunga durata in grado di bloccare l'ovulazione fino a 48 ore: variazioni d'orario non clamorose non compromettono il successo del metodo contraccettivo.

Partite con una confezione in più di pillole. Ovunque è richiesta la prescrizione medica: meglio non farsi trovare impreparate.

Diarrea e vomito possono capitare. Nel caso capitino entro 4 ore dall'assunzione del contraccettivo ormonale, bisogna prendere un'altra pillola.

Due leggende da sfatare. La pillola non causa micosi. La pillola non ha interazioni con gli alcolici.

Attenzione invece agli antiepilettici, ad alcuni antibiotici, in particolare rifampicina, ad alcuni antifungini e all'iperico: possono ridurre gli effetti contraccettivi della pillola. Occhio anche al pompelmo e ai rimedi naturali quali l'erba di San Giovanni. Il livello di rischio non è alto, ma sempre meglio associare alla pillola l'uso di un preservativo nel periodo di assunzione di un antibiotico.

Infine, è possibile richiedere la contraccezione d'emergenza a un consultorio o a un ospedale. La "pillola del giorno dopo" deve essere presa entro 72 ore dal rapporto, quella "dei cinque giorni dopo" entro 120 ore.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa