Promosse tutte le diete più conosciute: l’importante è non arrendersi

01 gennaio 2000
Aggiornamenti e focus

Promosse tutte le diete più conosciute: l’importante è non arrendersi



Tags:
bilancia

Il segreto è uno solo: non mollare. Il messaggio che proviene da una ricerca della Mc Master university di Hamilton, Ontario, e pubblicata sul Journal of the american medical association, è chiaro: le diete più popolari e commerciali funzionano. L'analisi ha messo, infatti, a confronto i risultati di circa 50 studi condotti su 7.300 persone di 46 anni di età, in sovrappeso o obese, e ha determinato che tutti i diversi regimi alimentari hanno portato benefici.

Quella che fa dimagrire di più? È la low-carb (con pochi carboidrati) che fa perdere 8,7 chilogrammi in sei mesi (le altre ne cancellano 7). Ma se si prende in considerazione un periodo più lungo, un anno, i risultati sono praticamente uguali: si perdono fino a 12 chili. Il segreto, sostengono i ricercatori, è la perseveranza, si può anche passare da una dieta all'altra, l'importante è tenere un regime alimentare controllato. Le diete analizzate sono: la Atkins (con pochi carboidrati, ideata dal medico Robert Atkins), la Weight Watchers (o dieta a punti), quella a Zona, la Craig (ideata dalla guru australiana Jenny Craig), la Learn (acronimo di Lifestyle, Exercise, Attitudes, Relationship and Nutrition), la Ornish, la South Beach (ideata dal cardiologo americano Arthur Agatston che punta sull'indice glicemico), la Volumetrica (che calcola la densità calorica), la Nutrisystem (con piatti preconfezionati), la Slimming world (toglie i grassi, alcuni cibi si mangiano a volontà) e la Rosemary Conley (combinazione di fitness e dieta con pochi grassi e basso indice glicemico).

«Le differenze sono minime», spiegano gli autori, «ma i risultati dovrebbero incoraggiare sia medici che pazienti: non è necessario seguire rigidamente una dieta sgradita, si può liberamente cambiare regime se ciò significa più resistenza. L'importante, infatti, è non mollare».



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Alimentazione
31 marzo 2024
Le ricette della salute
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa