Con l’attività fisica il cervello dei bambini ci guadagna

16 ottobre 2014
Aggiornamenti e focus

Con l’attività fisica il cervello dei bambini ci guadagna



Tags:

Un po' di esercizio fisico ogni giorno influenza positivamente non solo il fisico ma anche il cervello dei bambini, in particolare nell'ambito di quelle che vengono definite funzioni esecutive come memoria, attenzione, capacità di concentrarsi e di passare da un'attività all'altra.

Questo, secondo uno studio statunitense che è stato pubblicato sulla rivista Pediatrics, è l'effetto di un'attività fisica regolare in bambini delle scuole elementari.
«Il controllo esecutivo, che consiste nella inibizione (resistere a distrazioni o inclinazione a mantenere la concentrazione), memoria nel lavoro (mantenere informazioni a mente e utilizzarle) e flessibilità cognitiva (fare molte cose contemporaneamente) è di vitale importanza per il successo a scuola, nella professione e nella vita» spiega Charles Hillman, autore del lavoro.

I ricercatori hanno preso in considerazione per lo studio circa 220 bambini tra i 7 e i 9 anni, che sono stati divisi in due gruppi, uno dei quali ha seguito un programma di attività fisica di circa due ore con intervalli di riposo dopo la scuola, durante tutto l'anno scolastico, nei giorni feriali.
Il secondo gruppo non svolgeva invece tale attività.

I bambini sono stati valutati prima e alla fine del periodo di ricerca: il gruppo che aveva seguito il programma di esercizio era migliorato maggiormente rispetto al gruppo di controllo sia negli aspetti fisici (fitness), sia in quelli mentali (inibizione e flessibilità cognitiva) e il miglioramento nell'attenzione era presente solo nei bambini che avevano seguito il programma.

«Dato il rapido declino delle opportunità di attività fisica per i bambini a scuola, la diffusione dei nostri risultati è particolarmente importante per gli educatori e i responsabili politici» conclude l'autore. «In particolare, le politiche che riducono o sostituiscono opportunità di attività fisica durante la giornata scolastica - come per esempio l'intervallo - nel tentativo di aumentare il rendimento scolastico, possono avere effetti indesiderati».



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa