L'olio extravergine d'oliva previene il cancro al colon

04 novembre 2014
Aggiornamenti e focus

L'olio extravergine d'oliva previene il cancro al colon



Tags:

Da tempo i ricercatori ci giravano attorno. E avevano capito che l'olio extravergine d'oliva fosse un alimento importante per ridurre l'incidenza di numerose neoplasie. Gli indizi erano emersi in molte ricerche sperimentali. Ma fino a oggi non c'era nessuna certezza scientifica di ciò. Fino al lavoro condotto dall'Università campus bio-medico di Roma e dall'Università degli studi di Teramo, in collaborazione con l' Università degli studi di Camerino e con il Karolinska institute di Stoccolma.

È stato questo ultimo studio che ha rivelato quali sono i meccanismi genetici che permettono all'olio extravergine d'oliva di prevenire il cancro al colon.

L'importanza di questa scoperta è evidenziata dal fatto che il cancro al colon-retto per diffusione è al secondo posto dopo quello alla mammella, nella donna, e al terzo dopo quello di polmone e prostata, nell'uomo. Una neoplasia che in Italia, secondo le stime, colpisce circa 40mila donne e 70mila uomini ogni anno. I risultati, pubblicati sul Journal of nutritional biochemistry, hanno messo in evidenza come l'olio extravergine di oliva sia in grado di aumentare l'espressione del gene oncosoppressore Cnr1. Che, a sua volta, esprime un recettore molto importante per la salute dell'organismo, in grado di regolare le alterazioni dei geni sensibili ai fattori ambientali, come la dieta.

I dati ottenuti dai ricercatori certificano, dunque, che l'olio extravergine d'oliva riduce le alterazioni genetiche legate allo stile alimentare. Non solo. Lo studio oltre ad avere rafforzato l'idea che una dieta appropriata possa aiutare a prevenire i tumori, ha confermato che agisce anche su altre patologie come i disturbi neurologici, l'obesità e il diabete.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa