Dialogo tra genitori e figli: complesso sin dall’infanzia

19 novembre 2014
Aggiornamenti e focus

Dialogo tra genitori e figli: complesso sin dall’infanzia



Tags:

Nel loro primo mese, i bimbi rispondono di più alla voce della mamma che a quella del papà. Non è questione di preferenze o simpatia, ma si tratta piuttosto di abitudini e di tempo che i due genitori dedicano a parlare con i figli nei primi mesi.
«Le mamme sono spesso le persone che più si prendono cura dei neonati e questo potrebbe influenzare le risposte dei piccoli, facendo in un certo senso preferire una voce femminile» spiega Betty Vohr, professore di pediatria alla Brown university di Providence, negli Stati Uniti, e autrice di un articolo da poco pubblicato sulla rivista Pediatrics.

Per studiare le interazioni verbali reciproche tra genitori e figli nei primi mesi di vita del bambino, i ricercatori statunitensi hanno coinvolto 33 bambini nati prematuri anche se vicini al termine e hanno registrato, grazie a particolari indumenti, tutte le interazioni vocali dei bimbi con gli adulti, mamme e papà in prima fila. «Oltre alle diverse risposte dei bambini abbiamo notato anche differenze nelle risposte dei genitori» spiega l'autrice.
E in effetti, le mamme rispondono molto più frequentemente dei papà ai vocalizzi dei più piccoli nel periodo compreso tra 1 e 7 mesi di vita del bambino: «I maschi adulti, in genere i padri, rispondevano il 27-30 per cento circa delle volte, mentre le femmine (le madri) l'88-94 per cento delle volte» spiega Vohr che però non riesce a dare una spiegazione certa a questo comportamento.

«Forse dipende dal fatto che le madri sono in genere coinvolte più direttamente per via dell'allattamento, dell'igiene del bimbo, eccetera» ipotizza. Ma non è tutto qui. Dallo studio è emerso anche che le madri rispondono di preferenza alle figlie femmine, mentre i padri ai figli maschi sia alla nascita sia a 44 settimane. Come ricordano gli autori, servono altri studi per chiarire il perché di queste differenze, ma una cosa è certa: è fondamentale imparare a parlare con i propri figli anche quando sono neonati perché questo dialogo ha importanti riflessi sullo sviluppo del bambino.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa