Menopausa e desiderio sessuale: i sentimenti contano più degli ormoni

02 dicembre 2014
Aggiornamenti e focus

Menopausa e desiderio sessuale: i sentimenti contano più degli ormoni



Tags:

Altro che testosterone. Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of clinical endocrinology & metabolism, i fattori che influenzano il desiderio sessuale delle donne dopo la menopausa non sono solo di tipo ormonale, ma anche e soprattutto psico-sociali.

«Il testosterone è il principale ormone sessuale maschile, ma anche l'ovaio ne produce naturalmente piccole quantità» ricorda John Randolph Jr., della University of michigan medical school, autore dell'articolo, che assieme ai suoi colleghi ha analizzato i dati di oltre 3.000 donne statunitensi.

«Le donne con livelli più alti di testosterone e di un altro ormone chiamato deidroepiandrosterone (Dhea) sentono il desiderio sessuale più frequentemente» dice l'autore che poi però precisa come il legame tra la funzione sessuale e il livello di ormoni sia davvero sottile in questi casi.

Dallo studio emerge infatti che la sessualità per le signore in menopausa non è così chiaramente legata ai livelli ormonali, ma è molto più complessa: le donne che vivono una relazione felice e soddisfacente hanno una vita sessuale migliore. «È chiaro che il testosterone e gli altri ormoni sessuali giocano un ruolo nel desiderio femminile anche dopo la menopausa, ma appare altrettanto chiaro che per queste donne il benessere emozionale e la qualità della relazione hanno un impatto enorme sulla salute sessuale» dice l'autore, che poi conclude con un suggerimento: «Le donne in menopausa che non sono soddisfatte della propria vita sessuale dovrebbero tener conto di questi fattori non-ormonali e discuterne con lo specialista al quale si rivolgono per cercare di risolvere il problema».



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa