Contro il diabete di tipo 2 può servire anche lo yogurt

12 dicembre 2014
Aggiornamenti e focus

Contro il diabete di tipo 2 può servire anche lo yogurt



Tags:

Meno 18 per cento nel rischio di sviluppare diabete di tipo 2 se si porta in tavola ogni giorno anche una porzione di yogurt. Sono questi in estrema sintesi i risultati di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Bmc medicine da un gruppo di ricercatori della Harvard school of public health di Boston, coordinati da Frank Hu.

«Il diabete di tipo 2 interessa circa 366 milioni di persone nel mondo e questo numero è destinato a salire nei prossimi anni fino a raggiungere i 522 milioni nel 2030» dice il ricercatore statunitense, che assieme ai suoi colleghi ha valutato le eventuali associazioni tra il consumo totale di latticini o quello di singoli tipi di latticini con il rischio di sviluppare la malattia. Per arrivare ai risultati pubblicati, gli autori hanno dapprima coinvolto nella loro ricerca poco meno di 200mila persone già coinvolte in altri grandi studi (Health professionals follow-up study, Nurses' health study e Nurses' health study II) e poi hanno incluso i dati ottenuti in una analisi congiunta di 14 studi che si occupavano di questo problema.
Per tutti i partecipanti alla prima parte del lavoro di Hu e colleghi, sono stati utilizzati ogni 4 anni questionari appositi per registrare i consumi alimentari oltre a un ulteriore questionario per identificare i casi di diabete di tipo 2.

«Alla fine non abbiamo osservato nessuna associazione tra il consumo di latticini in generale e il rischio di diabete di tipo 2, ma abbiamo invece notato un'associazione inversa tra il consumo di yogurt e tale rischio» afferma l'autore che non ha comunque studiato in modo approfondito le differenze tra i vari tipi di yogurt e che poi propone anche alcune ipotesi per spiegare i risultati ottenuti.

«Probabilmente i probiotici contenuti nello yogurt riescono a influenzare positivamente il microbiota (la cosiddetta flora intestinale), riducendo anche l'infiammazione». E come precisano gli autori, questi risultati da soli non bastano a dimostrare un rapporto causa-effetto tra il consumo di yogurt e lo sviluppo di diabete di tipo 2, ma di certo sottolineano il fatto che lo yogurt può trovare posto nell'alimentazione quotidiana. Anche se l'approccio migliore per rimanere a lungo in salute e lontani dal diabete di tipo 2 è seguire un'alimentazione completa e varia.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa