Obesità e sovrappeso possono ridurre l’aspettativa di vita di otto anni

05 gennaio 2015
Aggiornamenti e focus

Obesità e sovrappeso possono ridurre l’aspettativa di vita di otto anni



Tags:

Il campanello d'allarme è suonato da tempo. Ma le difficoltà per combattere obesità e sovrappeso rimangono sempre le stesse. Eppure uno studio appena pubblicato sulla rivista The lancet diabetes and endocrinology, dimostra che l'obesità e il sovrappeso possono ridurre l'aspettativa di vita fino a otto anni. Se poi calcoliamo i danni prodotti dalle patologie collegate, come il diabete e le malattie cardiovascolari, ecco che le conseguenze negative dei chili di troppo sono anche più pesanti, arrivando a privarci di vent'anni di tempo che potrebbe essere speso in buona salute.

Per giungere a queste conclusioni i ricercatori della McGill university di Montreal in Canada hanno analizzato i dati raccolti tra il 2003 e il 2010 di circa 4000 soggetti del National health and nutrition examination survey. I risultati dicono che le persone gravemente obese possono perdere fino a 8 anni di vita, quelle obese 6 anni e quelle in sovrappeso 3 anni. Inoltre, a contare è anche l'età in cui si accumula il grasso in eccesso: cadere vittima di sovrappeso in giovane età è molto più pericoloso. Per avvalorare la loro tesi i ricercatori canadesi fanno riferimento ad altre ricerche su indice di massa corporea e mortalità.

La loro ipotesi, infatti, era già stata confermata su Lancet da una analisi di 57 studi prospettici, per un totale di 900mila soggetti esaminati, frutto della collaborazione tra decine di ricercatori di tutto il mondo, guidati dal celebre epidemiologo dell'Università di Oxford Richard Peto, dalla quale era emerso che l'obesità arriva a "rubare" dai due ai quattro anni di vita e l'obesità grave dagli otto ai dieci anni.Un allarme che riguarda 2,1 miliardi di persone in tutto il mondo, circa il 30 per cento della popolazione mondiale. È la situazione che emerge dall'elaborazione dei dati relativi a quasi duecento nazioni negli ultimi trent'anni. E l'incidenza dell'obesità è più elevata nei paesi sviluppati e più della metà dei 671 milioni di persone obese è concentrata in 10 nazioni. Nel 2010, sarebbero stati 3,4 milioni i decessi da attribuire a sovrappeso e obesità, la maggior parte dei quali per cause cardiovascolari.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa