Come rendere sicure le case per i bimbi

05 marzo 2015
Aggiornamenti e focus

Come rendere sicure le case per i bimbi



Tags:

Chi l'ha detto che l'ambiente domestico, che dovrebbe essere il più protettivo e sicuro per un bebè, non nasconda invece insidie e pericoli? Eventi prevedibili e per questo il ministero della Salute ha elaborato la guida 'Bambini sicuri a casa' curata dal dicastero e dedicata ai genitori e non solo.

Eccola punto per punto.

· Per ridurre i rischi da incidente domestico a pochi mesi di vita non lasciate mai solo il piccolo sul fasciatoio o su piani elevati, e le sbarre del lettino non devono avere un'altezza inferiore a 75 centimetri.

· Appena nato, prima di iniziare qualsiasi operazione complessa come il cambio del pannolino, è necessario avere tutto ciò che serve a portata di mano. Non bisogna mai rispondere ai campanelli (di casa, del telefono, del cellulare) fino a impresa ultimata.

· L'acqua del boiler deve essere a temperatura inferiore a 50 gradi centigradi per evitare spiacevoli effetti 'gambero' in caso di bagnetto a temperatura superiore. Fare sempre la 'prova gomito' prima del bagnetto e la 'prova dorso della mano' prima degli alimenti e i liquidi del biberon.

· In auto il bambino fino a tre mesi va fatto sedere su un seggiolino omologato, idoneo per l'età, posizionato secondo le indicazioni delle norme sulla sicurezza stradale. Infine, in macchina il bambino non si lascia mai solo.

· A 9 mesi il bimbo tende ad aggrapparsi, prende piccoli oggetti, li lascia cadere o li scaglia. Gattona e quindi può raggiungere qualsiasi trappola. Quindi vanno bloccati i mobili bassi e le serrature. Il girello non va usato.

· A 18 mesi il bambino sta seduto su una sedia. Utilizza una matita. Indica figure interessanti del suo libro. Costruisce torri con due-tre cubi. Abbraccia la bambola preferita. Obbedisce a semplici comandi. Si occupa di tutti i rami del sapere e della conoscenza. Secondo il ministero della Salute, "non è ancora il momento di regalare macchinine, bamboline, perline, considerato che facilmente i pezzi (bottoni, piccole parti in plastica e stoffa) finiscono in trachea. Attenti anche agli alimenti non idonei come arachidi, chicchi di uva, pomodorini, caramelline dure o gommose, carote crude, pezzettini e semi di mela, prosciutto crudo, wurstel: possono finire in trachea e causare soffocamento".

· Quando arriva a 2-3 anni il bimbo è in grado di aprire i cassetti, svita e apre recipienti. Infila perline. Fa domande. Va in triciclo. Gira le pagine del suo libro e nomina le figure. Conosce il proprio nome. "Servono i cancelletti - suggerisce la guida del ministero - per le scale, usare i paraspigoli, fissare le librerie al muro, chiudere a chiave i cassetti: aperti possono rappresentare ottime scalette per arrampicarsi". Al bambino vanno insegnati i principali simboli di pericolo presenti sulle etichette e come interagire in sicurezza con gli animali domestici.

· Infine, tra i 4-6 anni il piccolo è ormai indipendente. "La bicicletta va benissimo, se usata in giardino o in un parco chiuso, ma sempre con il casco", suggeriscono gli esperti. Il giardino, il garage, la strada o la piscina sono altrettanti parchi giochi, ma l'adulto deve comunque essere presente e attento.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa