Le noci aiutano a proteggere anche dal tumore

02 luglio 2015
Aggiornamenti e focus

Le noci aiutano a proteggere anche dal tumore



Tags:

Da tempo sono note per il loro ruolo protettivo per cuore e vasi, ma a quanto pare le noci si associano anche a una riduzione del rischio di tumore. «Il consumo di noci è stato legato da tempo a un'azione preventiva, molto vantaggiosa per la salute, ma a oggi i dati disponibili sono ancora contrastanti» spiega Lang Wu, della Mayo clinic di Rochester (Stati Uniti) che assieme ai suoi colleghi ha cercato di fare chiarezza con una revisione della letteratura fino a oggi pubblicata sull'argomento.

I risultati di questa ricerca e della successiva analisi sono stati pubblicati sulla rivista Nutrition review e hanno incluso 36 diversi studi, per un totale di oltre 30.700 persone valutate. «Confrontando le persone con il più alto consumo di noci con quelle che invece ne consumavano la minor quantità, abbiamo notato che mangiare noci si associa a una riduzione del rischio di sviluppare tumori» dice l'autore che poi precisa che le associazioni sono state osservate per i tumori in generale e in particolare per tumore del colon-retto (3 studi con dati separati per uomini e donne), dell'endometrio (2 studi) e del pancreas (1 studio).

Nessuna associazione invece tra consumo di noci e rischio di diabete di tipo due, una patologia sempre più comune nelle società occidentali, o di altri tipi di cancro. Come precisano Wu e colleghi, i dati ottenuti da questa analisi della letteratura suggeriscono che le noci potrebbero avere un ruolo nella prevenzione oncologica, ma i dati sono ancora troppo scarsi per poter arrivare a conclusioni definitive. «Visti comunque gli effetti positivi del consumo di questo alimento sulla salute cardiovascolare e probabilmente anche su quella oncologica, potrebbe essere una buona idea inserire nella propria dieta qualche noce» afferma il ricercatore che conclude ricordando un aspetto in un certo senso negativo: l'elevato potere calorico della frutta secca. «Quando si decide di cominciare a mangiare frutta secca è fondamentale tenere sempre presenti le calorie e il contenuto di grassi dei singoli tipi di noci» dice Wu.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Alimentazione
31 marzo 2024
Le ricette della salute
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa