Creme solari: conoscere per scegliere bene

04 agosto 2015
Aggiornamenti e focus

Creme solari: conoscere per scegliere bene



Tags:

Molte persone sono confuse e non sanno come muoversi nel mare delle creme solari oggi disponibili. Lo affermano dalle pagine della rivista Jama dermatology i ricercatori guidati da Roopal Kundu, dermatologa alla Northwestern university feinberg school of medicine, negli Stati Uniti.

«I dati della nostra ricerca dimostrano che dobbiamo ancora lavorare per informare le persone sulla protezione solare e per rendere più semplice la lettura e la comprensione delle etichette dei prodotti in commercio» dice la ricercatrice commentando i risultati dello studio che ha coinvolto 114 persone presentatesi alla clinica dermatologica della Northwestern nell'estate del 2014. «Circa 8 persone su 10 tra quelle intervistate avevano acquistato un prodotto di protezione solare e nei due terzi dei casi lo avevano fatto per prevenire le scottature» spiega Kundu precisando che un'altra forte motivazione per l'acquisto delle creme solari è stata la prevenzione del tumore della pelle. E nella classifica dei criteri presi in maggiore considerazione durante la scelta del prodotto da acquistare, ai primi tre posti si piazzano il più elevato fattore di protezione (Spf), la formulazione per pelle sensibile e la resistenza ad acqua e sudore.

«Molte persone per esempio sembrano insicure sulla definizione di fattore di protezione solare» afferma l'autrice, spiegando che il numero che si legge sulla confezione come Sfp (Sun Protecting Factor) rappresenta la protezione dai raggi Uv-b, i principali responsabili delle scottature. Ma anche i raggi Uv-a possono arrecare danni alla pelle, causando per esempio un invecchiamento precoce del tessuto o anche tumori cutanei. Ecco perché gli esperti consigliano di scegliere una crema che riporti in etichetta la scritta "ampio spettro di protezione" (che garantisce cioè protezione da entrambi i tipi di radiazione ultravioletta), Spf uguale o superiore a 30 e resistente all'acqua.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa