Occhi aperti con le lenti a contatto!

01 gennaio 2000
Aggiornamenti e focus

Occhi aperti con le lenti a contatto!



Tags:
lenti a contatto

A prima vista potrebbe sembrare strano, ma la maggior parte di chi utilizza le lenti a contatto ha abitudini pericolose per la salute degli occhi legate al cattivo utilizzo delle lenti stesse. «Praticamente tutti i portatori di lenti a contatto hanno ammesso di assumere comportamenti rischiosi e che possono portare a un'infezione oculare» affermano gli esperti dei Centers for disease control and prevention (Cdc) statunitensi dalle pagine della rivista Morbidity and mortality weekly report.

E Jennifer Cope, epidemiologa dei Cdc aggiunge: «Abbiamo scoperto che sono molte le persone che non conoscono le regole base per utilizzare e prendersi cura delle proprie lenti a contatto tanto che circa un terzo di chi indossa le lenti ha ricevuto cure mediche per problemi evitabili seguendo poche e semplici indicazioni». In effetti, nel sondaggio condotto online dai Cdc il 99 per cento degli intervistati ha dichiarato di avere almeno un comportamento pericoloso in questo senso.

Solo per fare qualche esempio, si passa dal tenere le lenti a contatto nella custodia più a lungo del dovuto a indossarle anche di notte o per troppe ore consecutive, passando dall'aggiunta di soluzione nuova a quella vecchia invece di svuotare prima il contenitore per le lenti.

«Tutte azioni che possono aumentare il rischio di infezioni agli occhi anche di cinque volte» continuano gli esperti che poi forniscono qualche consiglio.

Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare le lenti a contatto in tutta sicurezza:

1. lavare e asciugare bene le mani prima di toccare le lenti;

2. rimuovere le lenti prima di dormire, fare la doccia o nuotare;

3. sciacquare le lenti con l'apposita soluzione dopo l'uso e conservarle sempre nella soluzione consigliata dal medico evitando di rabboccare il vecchio liquido nel contenitore con un po' di soluzione "fresca";

4. Infine, cambiare la custodia delle lenti almeno ogni tre mesi e ricordarsi sempre di portare con sé gli occhiali nel caso fosse necessario togliere le lenti a contatto.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa