Le relazioni sociali in gioventù condizionano il benessere futuro

15 settembre 2015
Aggiornamenti e focus

Le relazioni sociali in gioventù condizionano il benessere futuro



Tags:

Tanti amici a 20 anni e relazioni sociali intime e intense a 30 portano a essere persone più felici e soddisfatte una volta raggiunto il traguardo del mezzo secolo. Lo sostengono dalle pagine della rivista Psychology and aging i ricercatori guidati da Cheril Carmichael, autrice dello studio durante il suo dottorato alla University of Rochester, negli Stati Uniti.

«Studi precedenti hanno dimostrato che le persone con pochi legami sociali hanno rischi maggiori di andare incontro a morte prematura» dice Carmichael sottolineando che avere una vita sociale povera equivale in questo senso a fumare ed è ancora più rischioso dell'essere obeso o del consumare troppo alcol.

Per studiare in dettaglio gli effetti delle relazioni sociali in gioventù sul benessere psico-sociale successivo, gli autori hanno coinvolto nella loro ricerca 133 persone ventenni e studenti di college negli anni '70 del secolo scorso, ai quali è stato chiesto di fornire informazioni sulle loro relazioni sociali da ventenni e da trentenni. «Arrivate a 50 anni, queste persone hanno compilato un questionario online sulla qualità della loto vita sociale e il benessere emotivo, rispondendo anche a domande su solitudine, depressione e relazione con gli amici più stretti» afferma l'autrice. E a conti fatti, è emerso che avere tanti contatti sociali a 20 anni e contatti sociali di buona qualità a 30 anni si associa a un maggior benessere a 50 anni.

«Una vita sociale vivace e stimolante fatta di tante relazioni a 20 anni è fondamentale perché permette alle persone di determinare la propria personalità» spiega la ricercatrice che oggi insegna psicologia al Brooklyn college, aggiungendo che proprio a questa età si incontrano tante persone diverse per estrazione, formazione e idee e si impara a gestire al meglio tali differenze. «È inoltre interessante notare come, nonostante i molti avvenimenti importanti che si verificano attorno ai 30 anni (sposarsi, farsi una famiglia, definire la professione), ci sia un legame tanto forte tra le relazioni sociali create in gioventù e il benessere futuro».



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa