Sesso: i teenager ascoltano i consigli di mamma e papà

19 novembre 2015
Aggiornamenti e focus

Sesso: i teenager ascoltano i consigli di mamma e papà



Tags:

Per i genitori è spesso imbarazzante e per i figli è un argomento del quale parlare solo con i coetanei. Fatto sta che non sempre il dialogo sul sesso è comune all'interno di una famiglia. Eppure, come emerge dai risultati di uno studio da poco pubblicato sulla rivista Jama pediatrics, questo momento di confronto tra genitori e figli è importante e può in effetti influenzare i comportamenti sessuali dei teenager.

«I genitori hanno un ruolo fondamentale nel processo di educazione sessuale degli adolescenti per aiutarli a prendere decisioni sicure anche dal punto di vista della salute» dice Laura Widman, del dipartimento di psicologia alla North Carolina State University di Raleigh (Stati Uniti) e prima autrice della ricerca. Nel loro lavoro, Widman e colleghi hanno passato in rassegna la letteratura scientifica pubblicata sull'argomento individuando 52 studi adatti ad essere inclusi nell'analisi che aveva l'obiettivo finale di comprendere se e quanto il dialogo tra genitori e figli sul sesso potesse influenzare il comportamento e le scelte degli adolescenti.

«Nell'analisi finale sono stati coinvolti oltre 25mila ragazzi e abbiamo osservato che in effetti parlare con i genitori influenza il comportamento sessuale dei teenager» continua l'autrice. In particolare, lo studio sottolinea come l'effetto - inizio della vita sessuale attiva più tardivo e maggiore utilizzo di profilattici e metodi per il controllo delle nascite - sia maggiore nelle ragazze e negli adolescenti che parlano con la mamma rispetto a quelli che parlano con il papà. Le ragioni alla base di queste differenze possono essere diverse: «Per esempio in genere si tende a usare toni e argomenti diversi quando si parla di sesso con un figlio maschio o una figlia femmina e con le femmine si punta molto di più sugli aspetti negativi di un comportamento sessuale scorretto» affermano gli autori, ricordando che conta sia ciò che si dice, sia come lo si dice.

«Alcuni genitori pensano che parlare di sesso con i figli significhi avvicinarli prima del tempo alla vita sessuale, ma in realtà è vero il contrario» aggiunge Vincent Guilamo-Ramos, della New York University, in un editoriale di commento all'articolo. «Il dialogo sul sesso, così come quello su altri temi importanti come la droga o il fumo, deve essere chiaro, onesto e non può mancare in una famiglia anche se a volte può creare difficoltà e imbarazzi» conclude Widman.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa