Meno diabete di tipo 2 con la cucina casalinga

03 dicembre 2015
Aggiornamenti e focus

Meno diabete di tipo 2 con la cucina casalinga



Tags:

Un pranzo casalingo o una cenetta fatta in casa potrebbero essere la chiave per tenere alla larga il diabete di tipo 2, che rappresenta circa il 90 per cento di tutti i casi di diabete . È quanto emerge dallo studio condotto da Geng Zong della Harvard's T.H. chan school of public health di Boston e presentato recentemente nel corso del congresso annuale della American heart association.

«In molti paesi stiamo osservando una forte tendenza verso il consumo di pasti fuori casa» spiega l'autore ricordando che negli Stati Uniti le persone che mangiavano fuori casa erano circa il 10 per cento a metà degli anni '60 del secolo scorso mentre nel periodo 2005-2008 hanno raggiunto il 30 per cento. «In parallelo negli ultimi anni abbiamo assistito a un continuo aumento dei tassi di diabete di tipo 2 e di obesità» aggiunge Zong. Per valutare l'esistenza di un legame tra consumo di pasti a casa e insorgenza di diabete di tipo 2, legato soprattutto alle cattive abitudini alimentari e a stili di vita scorretti, i ricercatori statunitensi hanno raccolto i dati relativi a circa 58mila donne e a più di 41mila uomini già coinvolti in altri studi e che non presentavano diabete, malattie cardiache o cancro all'inizio di tali ricerche.

«Chi consumava tra 11 e 14 pasti - sia pranzi sia cene - a settimana a casa aveva un rischio del 13 per cento più basso di sviluppare diabete di tipo 2 rispetto a chi mangiava pasti fatti in casa meno di 6 volte a settimana» afferma il ricercatore, precisando che i dati ottenuti non dimostrano un rapporto causa effetto, ma solo l'esistenza di un'associazione.

Secondo Zong le ragioni alla base di tale associazione possono essere diverse, ma di certo gioca un ruolo di primo piano il minor peso corporeo di chi mangia più spesso pasti fatti in casa e la migliore qualità di questi pasti. «L'ambiente domestico è meno stressante e questo aspetto potrebbe essere ancora più importante della qualità del cibo per determinare gli effetti benefici di un pasto casalingo» aggiunge Joel Zonszein, direttore del Clinical diabetes center al Montefiore medical center di New York.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa