La regola d'oro della dieta: più acqua, meno calorie

14 marzo 2016
Aggiornamenti e focus

La regola d'oro della dieta: più acqua, meno calorie



Tags:

Basta aumentare dell'1 per cento l'acqua consumata nel corso della giornata per migliorare la propria dieta riducendo il consumo di zucchero, sale, grassi saturi e colesterolo. E non dimentichiamo le calorie, che sono meno se la percentuale di acqua consumata è più alta. Sono questi, in estrema sintesi i risultati di uno studio coordinato da Ruopeng An, a professore di kinesiologia e salute pubblica presso la University of Illinois Urbana-Champaign che assieme ai colleghi ha analizzato i dati di oltre 18.300 adulti partecipanti a uno studio coordinato dal governo statunitense.

«L'obiettivo dello studio era analizzare il rapporto tra consumo di acqua e apporto calorico giornaliero e qualità complessiva della dieta» spiega l'autore che per raggiungere l'obiettivo ha chiesto alle persone che hanno preso parte alla ricerca informazioni su cibi e bevande consumate nel corso di una giornata di 24 ore.
«Abbiamo poi ripetuto la richiesta a distanza di 3-10 giorni, in modo da ottenere informazioni su due distinte giornate alimentari per ciascun partecipante» precisa An. E a conti fatti, l'analisi dei dati raccolti ha dimostrato l'importanza dell'acqua all'interno di un regime alimentare sano. Ogni aumento del 1 per cento del consumo di acqua sul totale di acqua assunta con cibi e bevande si associa a una riduzione delle calorie totali (meno 8,58 kcalorie) e anche di quelle ottenute da bevande zuccherate (meno 1,43 kcal). «Ci sono anche associazioni con una riduzione del consumo di grassi totali e di grassi saturi, di zuccheri, di sodio e di colesterolo» dicono gli autori.

E come fanno notare i ricercatori statunitensi, gli effetti positivi sulla dieta del maggior consumo di acqua si mantengono su valori simili indipendentemente dall'etnia, dal livello di istruzione, dal reddito e dall'indice di massa corporea, un parametro che si calcola partendo da peso e altezza di una persona. «I risultati di questa ricerca devono ancora essere confermati in studi futuri, ma promuovere il consumo di acqua potrebbe rappresentare una strategia di salute pubblica efficace e utile per ridurre l'assunzione di calorie e di determinati nutrienti nella popolazione adulta» conclude An.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa