Mangiare bene protegge dall’ipertensione le mamme con diabete gestazionale

04 maggio 2016
Aggiornamenti e focus

Mangiare bene protegge dall’ipertensione le mamme con diabete gestazionale



Tags:

Tanta frutta e verdura, cereali integrali e pesce e poco spazio per carni rosse e sale. Questa è la ricetta base di una dieta per prevenire l'innalzamento eccessivo della pressione sanguigna e che, stando ai risultati di un recente studio, è efficace anche nelle donne che durante la gravidanza hanno avuto problemi di controllo della glicemia.

«Le donne che sviluppano diabete gestazionale rappresentano una popolazione ad alto rischio per ipertensione negli anni successivi» spiega Cuilin Zhang, del U.s. National institute of child health and human development (Usa), coordinatrice della ricerca, precisando che il ruolo dell'alimentazione sulla progressione dell'ipertensione in queste donne non è ancora ben noto. Per studiare il legame di dieta e ipertensione nelle donne con un passato di diabete gestazionale, Zhang e colleghi hanno incluso nella loro ricerca poco meno di 4mila partecipanti seguite dal 1989 e il 2011.

«Nel corso dei 18,5 anni di follow-up si sono verificati 1.069 casi di ipertensione in questo gruppo di donne a rischio elevato poiché aveva già sperimentato diabete gestazionale» spiega l'autrice ricordando che nel corso dello studio è stata valutata l'aderenza delle partecipanti a un regime di dieta sano. «In particolare abbiamo calcolato diversi indici di aderenza a piani alimentari ritenuti salutari: l'Healthy eating index 2010, l'alternative mediterranean diet e il dietary approaches to stop hypertension» aggiunge Zhang.
E a conti fatti i ricercatori, dopo aver tenuto conto di alcuni fattori che potrebbero influenzare il rischio di sviluppare ipertensione come per esempio il peso corporeo, hanno scoperto che maggiore è l'aderenza a una dieta sana, minore è il rischio di avere una pressione troppo alta a un certo punto della vita. «Il rischio si abbassa anche del 20 per cento» spiegano gli autori. «I risultati dimostrano che un'alimentazione salutare, utile per mantenere la pressione sotto controllo nella popolazione generale, è la chiave per ridurre il rischio di ipertensione anche in questa popolazione a rischio particolarmente elevato».



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa