Tutti in riunione… di buon passo!

14 settembre 2016

Tutti in riunione... di buon passo!



Tutti in riunione… di buon passo!


Chi svolge un lavoro sedentario che lascia poco tempo all'attività fisica potrebbe trovare un rimedio all'inattività direttamente in azienda con i cosiddetti "walking meeting". I ricercatori della University of miami miller school of medicine, guidati da Alberto Caban-Martinez, hanno così definito un tipo molto particolare di riunione tra colleghi che non si svolge attorno a un tavolo, bensì lungo un percorso di cammino prestabilito.

«Una vita troppo sedentaria si associa a importanti problemi di salute ed è importante ricordare che basta poco per evitare molti rischi: 30 minuti al giorno per 5 giorni a settimana di attività fisica moderata» spiegano gli autori dell'articolo pubblicato sulla rivista Preventing chronic disease, dei Centers for disease control and prevention (Cdc) statunitensi. E dal momento che l'attività lavorativa occupa gran parte delle giornate delle persone adulte, Caban-Martineze colleghi si sono concentrati proprio sulle ore trascorse al lavoro per cercare soluzioni contro l'inattività.

«Chi svolge un lavoro manuale ha più probabilità di muoversi durante la giornata e di raggiungere i livelli di attività fisica consigliati dagli esperti, ma per i "colletti bianchi", cioè coloro che lavorano dietro una scrivania, questa probabilità si riduce notevolmente» precisano i ricercatori che hanno coinvolto nello studio pilota un piccolo gruppo composto da 18 "colletti bianchi". Ai partecipanti è stato proposto di sostituire uno dei classici meeting settimanali con un walking meeting ovvero una riunione che si svolge in movimento, camminando e discutendo mentre ci si muove lungo un percorso definito per almeno 30 minuti.

«Tutti i partecipanti hanno indossato un accelerometro per misurare il loro livello di attività fisica per tre settimane e ci siamo accorti che nel periodo di studio il tempo medio dedicato all'esercizio durante le ore di lavoro è passato dai 107 minuti iniziali ai 117 della terza settimana» afferma Caban-Martinez, che poi conclude: «E i partecipanti hanno dichiarato di gradire questo tipo di riunione in movimento».

Cerca nel sito


Cerca in


Ricette  |  Farmaci  |  Esperto risponde  |
Cerca il farmaco
L'esperto risponde
Potrebbe interessarti
Artrite reumatoide: le risposte alle vostre domande
Scheletro e articolazioni
20 aprile 2017
News
Artrite reumatoide: le risposte alle vostre domande
Osteoporosi: con gli esercizi giusti si rinforzano anche le ossa
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2017
News
Osteoporosi: con gli esercizi giusti si rinforzano anche le ossa
Artrite reumatoide: segui le 5 regole d’oro dell’esperto
Scheletro e articolazioni
13 aprile 2017
News
Artrite reumatoide: segui le 5 regole d’oro dell’esperto