Fuga di gas: i consigli per non correre rischi

25 ottobre 2016

Fuga di gas: i consigli per non correre rischi



Fuga di gas: i consigli per non correre rischi


Lo chiamano anche "il killer silenzioso" perché è inodore, incolore ma può essere letale se inalato troppo a lungo e in grandi quantità. È il monossido di carbonio, un gas che si libera nell'aria in seguito alla combustione incompleta di combustibili come gasolio, legno, carbone, metano, che in casa possono essere utilizzati per far funzionare stufe da riscaldamento o per cucinare.

Gli esperti della National fire protection association (Nfpa) spiegano come rendere sicura la casa e come evitare che comportamenti avventati o poco attenti mettano a rischio la vita dell'intera famiglia.

1. Installare rilevatori di fumo. Vanno sistemati in tutti i piani della casa, nelle posizioni indicate dai regolamenti nazionali specifici. Per una maggior sicurezza è bene collegare tutti i rilevatori gli uni agli altri in modo che quando uno suona anche gli altri si attivino allertando i membri della famiglia in qualunque punto della casa si trovino.

2. Scegliere e gestire i rilevatori di fumo. È importante scegliere strumenti certificati da aziende accreditate e controllare regolarmente che l'impianto funzioni a dovere. Inoltre è necessario informarsi su quale numero comporre in caso il rilevatore si attivi.

3. Muoversi bene in caso di pericolo. Se il rilevatore di fumo si attiva, è necessario spostarsi in un ambiente aperto o comunque vicino a una finestra assicurandosi che tutti i membri della famiglia siano al sicuro.

4. Attenti all'automobile. Non tenere il motore dell'auto acceso in un luogo chiuso come il garage anche se la porta del locale è aperta.

5. Tubi e sfiatatoi sempre puliti. Dopo una nevicata è importante controllare che le vie di uscita dei fumi di stufe o asciugatori non siano ostruite dalla neve.



Cerca nel sito


Cerca in


Ricette  |  Farmaci  |  Esperto risponde  |
Cerca il farmaco
Potrebbe interessarti
Bpco: l’attività fisica allunga la vita
Apparato respiratorio
22 marzo 2017
News
Bpco: l’attività fisica allunga la vita
L'esperto risponde