NEWS

Autismo e Asperger: incontro con gli esperti il 15 dicembre 2016 a Milano

Autismo e Asperger: incontro con gli esperti il 15 dicembre 2016 a MilanoE se l'autismo non fosse altro che una delle varianti di quell'inesplorato e complesso territorio che è la mente umana? E se Bill Gates e altri brillanti innovatori della Silicon Valley avessero tratto giovamento da alcuni tratti di una neuro-diversità che va sotto il nome di Sindrome di Asperger?
Queste sono solo alcune delle domande che scaturiscono dalla lettura di NeuroTribù. I talenti dell'autismo e il futuro della neurodiversità di Steve Silberman, giornalista scientifico per prestigiose testate come Wired, Time, New Yorker e Nature.

L'autore veste i panni dell'investigatore per svolgere, attraverso una scrittura avvincente e un ritmo che la avvicina al thriller, un viaggio nello spettro dell'autismo, proponendo al lettore un punto di vista inedito che ribalta pregiudizi e sensi comuni.

Caso letterario dell'anno scorso negli Stati Uniti, tradotto per le Edizioni Lswr, il libro verrà presentato per la prima volta in Italia il 15 dicembre 2016, alle ore 17:00 a Milano, presso la Fondazione Maimeri, Corso Cristoforo Colombo, 15.

Durante la Tavola Rotonda prenderanno parte alcuni tra i più prestigiosi esperti su Asperger e autismo, e il volume darà spunto al dibattito al quale interverranno Roberto Keller, medico psichiatra neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, docente universitario e Responsabile Centro Pilota regione Piemonte "Disturbi spettro autistico in età adulta ASL, To 2", Davide Moscone, psicologo e psicoterapeuta, specializzato in psicologia Cognitivo Comportamentale adattata alle condizioni dello Spettro Autistico ad alto funzionamento e sindrome di Asperger, Stefano Palazzi, medico chirurgo specializzato in neuropsichiatria infanzia-adolescenza e in neurologia, Responsabile - Salute Mentale e Riabilitazione Infanzia Adolescenza ASL di Ferrara, Claudio Cattaneo, responsabile della fondazione Ares (Autismo risorse e sviluppo, Giubiasco, Svizzera) e Chiara Mangione, traduttrice e Direttore Scientifico di "Asperger Tribe".

Il libro non nega la sofferenza che coinvolge famigliari e protagonisti delle storie, ma rivela anche aspetti di creatività e talenti. «Silberman ha descritto la straordinaria evoluzione nei confronti dell'autismo e dell'Asperger negli ultimi decenni attraverso una lettura affascinante che cambierà il vostro modo di pensare all'autismo» scrive nella prima prefazione Oliver Sacks, neurologo, chimico, scrittore e accademico britannico morto nel 2015.

L'incontro di presentazione, che verrà coordinato da Nicola Miglino, giornalista scientifico e Direttore editoriale di Dica33, DoctorNews e Farmacista33, sarà aperto al pubblico che potrà così prendere parte al dibattito finale. Durante l'evento saràrealizzata anche unadiretta Facebooke unadiretta Twittercon l'hashtag #NeuroTribù.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


NOTIZIE DI: Mente e cervello



Feed RSS







VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra