Il peso della coppia influenza la fertilità

22 febbraio 2017

Il peso della coppia influenza la fertilità



Se entrambi i partner di una coppia sono obesi, le probabilità di concepire un figlio si riducono notevolmente, di oltre il 50 per cento, rispetto a quelle delle coppie con un peso corporeo nella norma. Lo sostengono dalle pagine della rivista Human reproduction i ricercatori statunitensi guidati da Rajeshwari Sundaram, ricercatrice presso lo U.s. national institute of child health and human development.

«Numerosi studi hanno dimostrato che l'eccesso di peso della donna crea difficoltà al concepimento, così come l'obesità nell'uomo riduce la qualità dello sperma» ricorda l'autrice, precisando che pochi lavori hanno preso in considerazione l'effetto del peso di entrambi i partner sulla fertilità di coppia. Per comprendere l'influenza dell'indice di massa corporea della coppia sul tempo al concepimento, Sundaram e colleghi hanno coinvolto nella ricerca 501 coppie statunitensi che cercavano un bambino, senza far ricorso a tecniche di fecondazione assistita e le hanno seguite per un anno o fino al concepimento.

«Le donne avevano un'età compresa tra 18 e 40 anni, gli uomini più di 18 anni» dicono gli autori, spiegando che prima all'inizio dello studio sono stati raccolti dati su storia clinica e riproduttiva, stile di vita e abitudini. «Nel corso dello studio le coppie hanno tenuto un diario dei rapporti sessuali e le donne hanno registrato i cicli mestruali e i risultati dei test di gravidanza» afferma l'esperta, che poi aggiunge: «I dati di peso e altezza sono stati utilizzati per calcolare l'indice di massa corporea».

E al termine dell'analisi, è emerso che le coppie nelle quali entrambi i partner rientravano nella categoria "obesi" il tempo necessario a concepire aumentava fino al 59 per cento rispetto a quello delle coppie normopeso. «Lo studio non dimostra che il peso della coppia è la causa di questo ritardo, ma dimostra piuttosto un'associazione tra i due fattori» precisa Sundaram che poi conclude: «Perdere peso per una persona obesa o sovrappeso porta comunque molti vantaggi alla salute e una riduzione dell'indice di massa corporea di coppia potrebbe rientrare anche nei programmi di counselling pre-concepimento».



Cerca nel sito


Cerca in


Farmaci  |  Esperto risponde  |


Schede patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
L'esperto risponde