Il peso della coppia influenza la fertilità

22 febbraio 2017
Aggiornamenti e focus

Il peso della coppia influenza la fertilità



Tags:
Se entrambi i partner di una coppia sono obesi, le probabilità di concepire un figlio si riducono notevolmente, di oltre il 50 per cento, rispetto a quelle delle coppie con un peso corporeo nella norma. Lo sostengono dalle pagine della rivista Human reproduction i ricercatori statunitensi guidati da Rajeshwari Sundaram, ricercatrice presso lo U.s. national institute of child health and human development.

«Numerosi studi hanno dimostrato che l'eccesso di peso della donna crea difficoltà al concepimento, così come l'obesità nell'uomo riduce la qualità dello sperma» ricorda l'autrice, precisando che pochi lavori hanno preso in considerazione l'effetto del peso di entrambi i partner sulla fertilità di coppia. Per comprendere l'influenza dell'indice di massa corporea della coppia sul tempo al concepimento, Sundaram e colleghi hanno coinvolto nella ricerca 501 coppie statunitensi che cercavano un bambino, senza far ricorso a tecniche di fecondazione assistita e le hanno seguite per un anno o fino al concepimento.

«Le donne avevano un'età compresa tra 18 e 40 anni, gli uomini più di 18 anni» dicono gli autori, spiegando che prima all'inizio dello studio sono stati raccolti dati su storia clinica e riproduttiva, stile di vita e abitudini. «Nel corso dello studio le coppie hanno tenuto un diario dei rapporti sessuali e le donne hanno registrato i cicli mestruali e i risultati dei test di gravidanza» afferma l'esperta, che poi aggiunge: «I dati di peso e altezza sono stati utilizzati per calcolare l'indice di massa corporea».

E al termine dell'analisi, è emerso che le coppie nelle quali entrambi i partner rientravano nella categoria "obesi" il tempo necessario a concepire aumentava fino al 59 per cento rispetto a quello delle coppie normopeso. «Lo studio non dimostra che il peso della coppia è la causa di questo ritardo, ma dimostra piuttosto un'associazione tra i due fattori» precisa Sundaram che poi conclude: «Perdere peso per una persona obesa o sovrappeso porta comunque molti vantaggi alla salute e una riduzione dell'indice di massa corporea di coppia potrebbe rientrare anche nei programmi di counselling pre-concepimento».

Cosa si intende per obesità? Leggi la scheda cliccando qui



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa