Frutta e verdura per proteggere i polmoni di fumatori ed ex fumatori

29 marzo 2017

Frutta e verdura per proteggere i polmoni di fumatori ed ex fumatori



Una dieta ricca di alimenti vegetali, in particolare frutta e verdura, fa bene alla salute di tutti, ma per i fumatori e gli ex fumatori, potrebbe rappresentare anche una buona strategia per proteggere i polmoni dall'insorgenza di malattie croniche come la Bpco, la Broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Lo sostengono dalle pagine della rivista Thorax i ricercatori guidati da Joanna Kaluza, dell'Università di Varsavia, in Polonia, sulla base dei risultati di uno studio che ha coinvolto oltre 44mila uomini svedesi di età compresa tra 45 e 79 anni, senza Bpco all'inizio dello studio. «Il consumo di frutta e verdura è stato valutato sulla base delle risposte dei partecipanti a specifici questionari» dice Kaluza che poi aggiunge: «L'ipotesi di partenza era che gli antiossidanti presenti nella frutta e nella verdura potessero avere un ruolo nel proteggere i polmoni dalla Bpco».
E in effetti, dopo aver seguito i partecipanti per un periodo medio di 13,2 anni, i ricercatori sono giunti alla conclusione che esiste una forte associazione tra consumo di frutta e verdura e riduzione della probabilità di andare incontro a Bpco.

«Questi risultati non dimostrano un rapporto causa-effetto e sono validi in particolare nei fumatori, ma non nelle persone che non hanno mai fumato» spiegano gli autori, precisando che per i fumatori ogni porzione di frutta e verdura aggiunta si traduce in una riduzione dell'8 per cento della probabilità di sviluppare Bpco, mentre per gli ex fumatori il valore si ferma a 4 per cento.

«I dati sostengono l'ipotesi iniziale: gli antiossidanti presenti in frutta e verdura potrebbero avere un ruolo nel ridurre lo stress e l'infiammazione dei tessuti polmonari, fondamentale nello sviluppo della Bpco» afferma Kaluza, ricordando che non tutti i tipi di vegetali hanno questo effetto protettivo: banane, pomodori, cipolle e piselli non sembrano infatti influenzare la salute dei polmoni.

Fonte: Thorax. 2017. doi: 10.1136/thoraxjnl-2015-207851



Cerca nel sito


Cerca in


Ricette  |  Farmaci  |  Esperto risponde  |
Cerca il farmaco
Dizionario medico


Potrebbe interessarti
Bpco: l’attività fisica allunga la vita
Apparato respiratorio
22 marzo 2017
News
Bpco: l’attività fisica allunga la vita
Malattie respiratorie: nuovi rimedi contro asma e Bpco
Apparato respiratorio
23 gennaio 2017
Interviste
Malattie respiratorie: nuovi rimedi contro asma e Bpco
L'esperto risponde