Tanta frutta e verdura contro l’ipertensione

09 maggio 2017
Aggiornamenti e focus

Tanta frutta e verdura contro l’ipertensione



Tags:
L'ipertensione a tavola non si controlla solo riducendo il consumo di sale, ma anche aumentando quello di potassio. Ne sono convinti i ricercatori guidati da Alicia McDonough, della Keck school of medicine alla University of Southern California, che hanno recentemente pubblicato sulla rivista American journal of physiology-endocrinology and metabolism una revisione della letteratura disponibile sull'argomento.

«L'ipertensione rappresenta un enorme problema di sanità pubblica che interessa oltre un miliardo di persone nel mondo, soprattutto nei paesi occidentali» esordisce l'esperta, ricordando che secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) la pressione troppo elevata è responsabile di almeno il 51 per cento dei decessi legati a ictus e del 45 per cento di quelli legati a malattia cardiaca.

Per limitare l'incidenza e i danni dell'ipertensione gli esperti raccomandano di ridurre il consumo di sale a tavola, presente soprattutto in cibi confezionati e in prodotti da forno, ma il nuovo studio dimostra che oltre a togliere il sale è opportuno aggiungere il potassio alla dieta quotidiana. «Diversi studi dimostrano che un maggiore consumo di potassio con la dieta - stimato in base al contenuto di potassio delle urine - risulta associato a livelli di pressione più bassi indipendentemente dalla quantità di sale consumata» dice McDonough precisando che negli studi dove era prevista la supplementazione di potassio è emerso un effetto diretto di questa sostanza sulla pressione.

In pratica, come emerge da studi condotti su modelli sperimentali, portare in tavola cibi ricchi di potassio come frutta, verdura, legumi, cereali integrali ha un effetto diuretico naturale che aiuta a controllare la pressione, indipendentemente dalla quantità di sale che ogni giorno finisce nel piatto.

Fonte: Am J Physiol Endocrinol Metab. 2017 Apr 1;312(4):E348-E356. doi: 10.1152/ajpendo.00453.2016



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa