Gatto, intelligente come un cane

25 maggio 2017
Aggiornamenti e focus

Gatto, intelligente come un cane



Tags:
Cane o gatto: qual è l'animale più ingegnoso? È idea comune che il migliore amico dell'uomo sia il più intelligente. Ma alcuni scienziati giapponesi, guidati da Saho Takagi, psicologa presso l'Università di Kyoto, hanno dimostrato grazie ad alcuni test sulla memoria quanto i gatti possano essere altrettanto dotati.

Lo studio ha coinvolto 49 gatti domestici e ha provato che i felini possono ricordare esperienze piacevoli, come quando e dove hanno mangiato il loro snack preferito; così come anche i cani possono rievocare un ricordo unico di un evento specifico, meccanismo conosciuto come memoria episodica.

Takagi sostiene che i gatti, così come i cani, hanno una memoria episodica simile a quello degli esseri umani, che consapevolmente ricostruiscono gli eventi passati, come cosa hanno mangiato a colazione, il loro primo giorno di un nuovo lavoro o un matrimonio di famiglia. «La memoria episodica è collegata alla funzione introspettiva della mente, e proprio il nostro studio implica un tipo di coscienza nei gatti», afferma la psicologa.

I ricercatori giapponesi ha cercato di capire se i gatti potevano ricordare da quale ciotola avevano mangiato, dopo un intervallo di 15 minuti. E hanno scoperto che questi felini sono riusciti a ricordare cosa e dove avevano mangiato. Inoltre il test ha riguardato un breve lasso di tempo, ma per il Takagi i gatti possono ricordare queste cose per periodi molto più lunghi.

Non solo, secondo i ricercatori i felini possono dare risposte positive anche in altri test mentali, incluse le risposte a gesti, emozioni ed espressioni facciali umane. «Capire i gatti più profondamente aiuta a stabilire migliori relazioni gatto-uomo e i gatti possono essere intelligenti come i cani, al contrario di quanto spesso si è portati a credere» conclude la psicologa.

Fonte: Behavioural Processes



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere
Mente e cervello
23 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa