Cardioteam Foundation Onlus sostiene il primo screening gratuito dell’aorta “on-the road”

01 settembre 2017

Cardioteam Foundation Onlus sostiene il primo screening gratuito dell'aorta "on-the road"



Continua la campagna di prevenzione cardiovascolare e diagnosi precoce partita nel 2014 denominata "Screening dell'Aneurisma dell'Aorta Ascendente" ideata, progettata e realizzata dalla Cardioteam Foundation Onlus di Torino, fondazione senza scopo di lucro attiva nella prevenzione, ricerca e cura delle malattie cardiovascolari. A partire dall'inizio del mese di settembre, il CardioVan della Fondazione sarà a Torino, Novara e Vercelli.

Si tratta di un vero e proprio ambulatorio mobile, con a bordo un ecografista e un infermiere che effettua un esame non invasivo e indolore: l'ecocardiogramma. Un test semplice, in grado di scovare l'aneurisma dell'aorta vicino al cuore e di effettuare la maggior parte delle diagnosi cardiache, eccetto quelle coronariche.

Lo screening itinerante è rivolto a tutti i cittadini di età compresa fra i 55 ed i 75 anni, la fascia di età a maggior rischio, che hanno chiamato il numero verde dedicato per un ecocardiogramma gratuito, purché in assenza di pregresse patologie cardiache e di recenti esami del cuore.

L'ambizioso obiettivo di Cardioteam Foundation Onlus è quello di portare lo screening dell'aneurisma dell'aorta anche nelle piazze dell'Italia centro-meridionale nell'arco dei prossimi 5 anni.

La campagna è totalmente autofinanziata: la Fondazione non ha mai beneficiato di fondi o contributi pubblici. Per informazioni sulle prossime tappe dello screening gratuito dell'aorta visita l'indirizzo: le tappe del cardiovan

Ilaria Pedretti


Cerca nel sito


Cerca in


Farmaci  |  Esperto risponde  |


Schede patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Meditare fa bene al cuore
Cuore circolazione e malattie del sangue
18 ottobre 2017
News
Meditare fa bene al cuore
Ipertensione: i 5 fattori per tenerla a bada senza farmaci
Cuore circolazione e malattie del sangue
02 ottobre 2017
Focus
Ipertensione: i 5 fattori per tenerla a bada senza farmaci
Obesi ma sani? Il cuore corre comunque più rischi
Cuore circolazione e malattie del sangue
26 settembre 2017
News
Obesi ma sani? Il cuore corre comunque più rischi