Grassi vs carboidrati: la sfida continua

13 settembre 2017

Grassi vs carboidrati: la sfida continua



La vera vittoria è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra i diversi componenti della dieta quotidiana, ma un recente studio mette in luce che l'eccesso di carboidrati - e in particolare quelli raffinati - aumenta il rischio di problemi cardiovascolari e di mortalità più di quando non lo faccia l'eccesso di grassi.

«La relazione tra i macronutrienti - proteine, grassi e carboidrati - e salute cardiovascolare e/o mortalità è ancora controversa» esordisce Mahshid Dehghan, della McMaster university in Ontario, Canada e prima autrice di uno studio da poco pubblicato sulla rivista Lancet.
«La maggior parte dei dati disponibili sono stati ottenuti con studi su popolazioni europee o nord americane e di conseguenza non è detto che siano applicabili anche altrove» continua l'autrice che, proprio per avere una visione più ampia del problema, ha coinvolto nello studio oltre 135mila persone di età compresa tra 35 e 70 anni, provenienti da 18 diversi paesi. E a conti fatti, l'analisi ha dimostrato che le diete molto ricche in carboidrati sono piuttosto comuni e sono anche le più pericolose per la salute.

«Seguire diete nelle quali buona parte delle calorie deriva dai carboidrati si associa a un aumento del 28 per cento del rischio di decesso rispetto alle diete a basso contenuto di carboidrati» spiegano gli autori che poi aggiungono: «Inoltre una dieta ricca di grassi - con il 35 per cento circa delle calorie derivate da questa fonte - si associa a una riduzione del 23 per cento del rischio di decesso prematuro e del 18 per cento del rischio di ictus rispetto a un'alimentazione povera di grassi». Come spiegano gli esperti, nonostante i risultati ottenuti da Dehghan e colleghi, i dati ad oggi disponibili non sono comunque sufficientemente forti da portare a un cambiamento delle linee guida attuali.

«Di certo questo lavoro solleva nuovi dubbi e la necessità di studi disegnati ad hoc per chiarirli» commenta Christopher Ramsden del U.S. national institute on aging. «Inoltre è importante che la gente continui a mangiare carboidrati "buoni" che possono arrivare in tavola sotto forma di frutta o cereali integrali» precisa Bethany O'Dea, del Lenox Hill hospital di New York.

Fonte: Lancet. 2017. doi: 10.1016/S0140-6736(17)32252-3


Cerca nel sito


Cerca in


Farmaci  |  Esperto risponde  |


Schede patologie


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Torta tutta mele con farina di mais
Alimentazione
17 novembre 2017
Le ricette della salute
Torta tutta mele con farina di mais
Insalata calda con sgombro, ceci e cimette di rapa
Alimentazione
13 novembre 2017
Le ricette della salute
Insalata calda con sgombro, ceci e cimette di rapa
L'esperto risponde