Vivere in menopausa: al via campagna informativa

19 ottobre 2017

Vivere in menopausa: al via campagna informativa



Rispondere a dubbi e interrogativi su uno dei passaggi cruciali nella vita di una donna. Questo l'obiettivo di "Menopausa Niente Paura" - un progetto Ymea con il patrocinio della Società italiana di ginecologia ed ostetricia (Sigo), presentato nei giorni scorsi a Roma.

Domenico Arduini
, Direttore Dipartimento Ginecologia e ostetricia Polo assistenziale S. Famiglia Università Tor Vergata, Roma e presidente del Congresso nazionale della Sigo, spiega come lo scopo dell'iniziativa sia triplice: capire il punto di vista delle donne, (come affrontano la menopausa, cosa significa per loro, come si spiegano una determinata manifestazione). Cosa può fare il medico per aiutarle e, infine, comprendere come vivere la menopausa in una realtà socio-culturale come la nostra.

Il progetto si articolerà in due fasi. Fin d'ora sarà disponibile un sito, Menopausa.com, con notizie scientifiche, focus su alimentazione, stili di vita, tempo libero e sessualità, e uno specialista ginecologo che risponderà ai quesiti posti e darà le informazioni richieste; e sarà disponibile nelle farmacie del materiale informativo sul tema.

Dal prossimo anno invece la campagna di sensibilizzazione si amplificherà con il lancio dell'evento "Il mese della Menopausa"che si terrà a marzo su tutto il territorio Nazionale e vedrà l'apertura di punti di incontro per le donne nelle strutture ospedaliere che parteciperanno al progetto aderenti alla Sigo.


Cerca nel sito


Cerca in


Farmaci  |  Esperto risponde  |


Schede patologie


Calcolo della data presunta parto


Potrebbe interessarti
L'esperto risponde