Arance a sostegno della ricerca sul cancro. Torna l'iniziativa Airc

27 gennaio 2018
Eventi

Arance a sostegno della ricerca sul cancro. Torna l'iniziativa Airc



Tags:
Sabato 27 gennaio torna in 2.500 piazze italiane l'iniziativaLe arance della salute , promossa da Airc (Associazione per la ricerca sul cancro) per la raccolta fondi da destinare alla ricerca sul cancro e in particolare al sostegno del lavoro di 5.000 ricercatori impegnati in oltre 580 progetti. A fronte di una donazione di 9 euro ogni cittadino riceverà una reticella di arance rosse -che contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi- del peso di 2.5 kg e una guida contente informazioni su alimentazione e cancro.

Un legame, questo, del quale è sempre più dimostrata l'importanza. Grazie ai risultati di grandi studi clinici internazionali, primo fra tutti lo studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), è ormai noto infatti che esistono alcuni tipi di tumore - esofago, stomaco e intestino - beneficiano maggiormente delle abitudini preventive. Una dieta ricca di polifenoli e anti-ossidanti, contenuti in alcuni alimenti tipici della dieta mediterranea come le arance, l'olio extra vergine di oliva e la frutta secca, ha dimostrato inoltre di essere efficace nel prevenire alcuni tumori legati all'obesità, come per esempio quelli della mammella, del colon e dell'utero.

La ricerca sul rapporto tra alimentazione e cancro si è inoltre focalizzata sul ruolo degli zuccheri: l'eccessivo consumo di carboidrati e cibi ad alto indice glicemico - pasta, il pane o i dolci da farine raffinate - provocano un aumento dei livelli di insulina che crea a sua volta uno stato di infiammazione cronica associato allo sviluppo del cancro e di alte malattie come diabete e arteriosclerosi. I ricercatori sono concordi nell'affermare che oggi un tumore ogni tre potrebbe essere curato per tempo seguendo i protocolli di screening e di diagnosi precoce, e addirittura evitato completamente adottando stili di vita salutari: oltre a curare l'alimentazione, evitare la sedentarietà e soprattutto non fumare. Il fumo è infatti il fattore di rischio più temibile. Informazioni sull'iniziativa al numero verde 840 001 001.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa