Carefinast 1 mg 28 compresse in blister PVC

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2018
Farmaci - Carefinast

Carefinast 1 mg 28 compresse in blister PVC




INDICE SCHEDA




INFORMAZIONI GENERALI



AZIENDA

Difa-Cooper S.p.A.

MARCHIO

Carefinast

CONFEZIONE

1 mg 28 compresse in blister PVC

ALTRE CONFEZIONI DI CAREFINAST DISPONIBILI


PRINCIPIO ATTIVO

finasteride

FORMA FARMACEUTICA

compresse rivestite

GRUPPO TERAPEUTICO

Ipertrofia prostatica benigna, Alopecia

CLASSE

C

RICETTA

medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

SCADENZA

48 mesi

PREZZO

38,00 €


INDICAZIONI TERAPEUTICHE




A cosa serve Carefinast 1 mg 28 compresse in blister PVC

Stati precoci di alopecia androgenetica negli uomini.

CAREFINAST stabilizza il processo di alopecia androgenetica negli uomini di età compresa tra i 18 e i 41 anni. Non è stata stabilita l'efficacia nella recessione bitemporale e nello stadio terminale della perdita dei capelli.


CONTROINDICAZIONI




Quando non dev'essere usato Carefinast 1 mg 28 compresse in blister PVC

Controindicato nelle donne e nei bambini .

Il medicinale non deve essere assunto da uomini che stanno già utilizzando le compresse di finasteride 5 mg o altri inibitori della 5α-reduttasi per l'iperplasia prostatica benigna o altre patologie.

Ipersensibilità alla finasteride o ad uno qualsiasi degli eccipienti.


AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO




Cosa serve sapere prima di prendere Carefinast 1 mg 28 compresse in blister PVC

CAREFINAST non deve essere usato nei bambini. Non ci sono dati che dimostrino l'efficacia o la sicurezza della finasteride negli adolescenti di età inferiore ai18 anni.

Durante il periodo post-marketing sono stati riportati casi di tumore al seno in uomini che hanno assunto finasteride 1 mg. I medici devono istruire i loro pazienti a riportare prontamente ogni modifica nel tessuto mammario come ad esempio grumi, dolore, ginecomastia o secrezioni dal capezzolo.

Negli studi clinici con CAREFINAST su uomini di età compresa tra 18 e 41 anni, il valore medio dell'antigene prostatico specifico (PSA) sierico è diminuito da 0,7 ng/ml, valore basale, a 0,5 ng/ml, al 12mo mese. Prima di valutare il risultato di questa analisi, negli uomini in terapia con CAREFINAST, si deve tener presente di raddoppiare i valori del PSA.

Non sono disponibili dati a lungo termine sulla fertilità nell'uomo e non sono stati condotti studi specifici negli uomini con ridotta fertilità. I pazienti maschi che avevano pianificato di avere figli sono stati inizialmente esclusi dagli studi clinici. Benché negli studi sugli animali non sono stati osservati effetti negativi rilevanti sulla fertilità, sono state ricevute segnalazioni spontanee post-marketing di infertilità e/o scarsa qualità del liquido seminale. Tuttavia, in alcune di queste segnalazioni i pazienti avevano altri fattori di rischio che potevano aver contribuito all'infertilità. Dopo l'interruzione del trattamento con la finasteride è stata riportata la normalizzazione o il miglioramento della qualità del liquido seminale. I pazienti maschi che stanno pianificando di avere un figlio devono considerare di interrompere il trattamento.

Gli effetti dell'insufficienza epatica sulla farmacocinetica della finasteride non sono stati studiati.

Questo medicinale contiene lattosio monoidrato. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di Lapp-lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo farmaco.


INTERAZIONI




Quali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di Carefinast 1 mg 28 compresse in blister PVC

La finasteride viene metabolizzata principalmente attraverso il citocromo P450 3A4 ma non ne influenza il metabolismo. Benchè il rischio per la finasteride dii influenzare la farmacocinetica di altri farmaci è stimato essere basso, è probabile che inibitori e induttori del citocromo P450 3A4 possano influenzare le concentrazioni nel plasma della finasteride. Comunque sulla base di consolidati margini di sicurezza, ogni aumento dovuto all'uso concomitante di tali inibitori è improbabile che abbia significato clinico. I farmaci testati nell'uomo includono antipirina, digossina, glibenclamide, propranololo, teofillina e warfarin, e non sono state riscontrate interazioni.

A causa della mancanza di dati riguardo l'uso concomitante della finasteride e del minoxidil per applicazione topica nella caduta dei capelli degli uomini, la combinazione non è raccomandata.


POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE




Come si usa Carefinast 1 mg 28 compresse in blister PVC

Per uso orale. La dose raccomandata è una compressa (1 mg) al giorno. CAREFINAST può essere assunto durante o lontano dai pasti.

Non c'e' evidenza che un aumento della dose determini un aumento dell'efficacia.

L'efficacia e la durata del trattamento devono essere continuamente valutate dal medico curante. Generalmente sono necessari da tre a sei mesi di trattamento in monosomministrazione giornaliera prima che ci si possa attendere un riscontro in termini di stabilizzazione della perdita dei capelli. Per mantenere il beneficio è raccomandato l'uso continuato. Se il trattamento viene sospeso, gli effetti benefici iniziano a regredire in 6 mesi e ritornano al livello di base in 9-12 mesi.

Pazienti con insufficienza renale

Nei pazienti con insufficienza renale non è necessario alcun aggiustamento della dose.

Dose in pazienti con insufficienza epatica

Non sono disponibili dati sulla somministrazione in pazienti con insufficienza epatica.


SOVRADOSAGGIO




Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Carefinast 1 mg 28 compresse in blister PVC

Negli studi clinici, dosi singole di finasteride sino a 400 mg e dosi multiple di finasteride sino a 80 mg/die per tre mesi (n=71), non hanno determinato effetti indesiderati correlati con la dose.

In caso di sovradosaggio con CAREFINAST non è raccomandato nessun trattamento specifico.


CONSERVAZIONE




Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione






Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     ESPERTO


Calcolo del peso ideale


Potrebbe interessarti
Quali trattamenti tricologici per avere capelli belli e sani
Salute femminile
18 gennaio 2018
Notizie
Quali trattamenti tricologici per avere capelli belli e sani
Paura di volare
Mente e cervello
17 gennaio 2018
Notizie
Paura di volare
L'esperto risponde