Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2018
Farmaci - Dalacin-T
Dalacin-T 1% soluzione cutanea 30 ml
INDICE SCHEDAINFORMAZIONI GENERALIAZIENDA
Pfizer Italia S.r.l.MARCHIO
Dalacin-TCONFEZIONE
1% soluzione cutanea 30 ml
ALTRE CONFEZIONI DI DALACIN-T DISPONIBILIPRINCIPIO ATTIVOclindamicina fosfatoFORMA FARMACEUTICAsoluzione
GRUPPO TERAPEUTICOAntiacne antibatterici
CLASSEC
RICETTAmedicinale soggetto a prescrizione medica
SCADENZA24 mesi
PREZZO18,50 €
INDICAZIONI TERAPEUTICHEA cosa serve
Dalacin-T 1% soluzione cutanea 30 mlTrattamento dell'acne vulgaris.
CONTROINDICAZIONIQuando non dev'essere usato
Dalacin-T 1% soluzione cutanea 30 mlLa clindamicina è controindicata nei soggetti che abbiano manifestato in precedenza ipersensibilità al principio attivo, alla lincomicina o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo (qui non riportato) 6.1.
La clindamicina è controindicata nei soggetti che abbiano manifestato in precedenza colite legata all'uso di antibiotici.
AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USOCosa serve sapere prima di prendere
Dalacin-T 1% soluzione cutanea 30 mlEvitare il contatto con gli occhi.
La somministrazione orale e parenterale di clindamicina, come la maggior parte degli altri antibiotici, è stata associata a diarrea grave e a colite pseudomembranosa . Dopo applicazione topica di clindamicina, l'assorbimento dell'antibiotico avviene attraverso la superficie cutanea; il prodotto viene assorbito in quantità minima per via sistemica. Raramente sono state riportate diarrea e colite in seguito all'utilizzo di clindamicina per via topica. Pertanto, il medico deve essere avvertito della possibile comparsa di diarrea o colite associati all'utilizzo dell'antibiotico. In caso di diarrea consistente o prolungata nel tempo il medicinale deve essere interrotto e devono essere utilizzate appropriate procedure diagnostiche ed una corretta terapia.
Possono presentarsi diarrea, colite e colite pseudomembranosa fino ad alcune settimane dopo l'interruzione della terapia orale e parenterale con clindamicina.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire un'idonea terapia.
DALACIN T soluzione cutanea contiene una base alcoolica che può causare, in caso di contatto, bruciore ed irritazione oculare, delle mucose e della cute abrasa. Nel caso di contatto accidentale con parti sensibili, quali occhi, mucose, pelle abrasa, lavare con abbondante acqua fresca.
Il prodotto ha un gusto sgradevole e pertanto occorre fare attenzione quando lo si applica intorno alla bocca.
Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato solo nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti
Dalacin soluzione cutanea e Dalacin gel contengono glicole propilenico che può causare irritazione cutanea.
Dalacin emulsione cutanea e Dalacin gel contengono metile para-idrossibenzoato che può causare reazioni allergiche (anche ritardate). Dalacin emulsione cutanea contiene anche alcool cetostearilico che può causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto).
INTERAZIONIQuali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di
Dalacin-T 1% soluzione cutanea 30 mlÉ stata riportata un'azione sinergica con il metronidazolo nei confronti del Bacteroides fragilis.
L'associazione con gentamicina può determinare occasionalmente un sinergismo e mai un antagonismo.
È stata dimostrata una reattività crociata fra clindamicina e lincomicina.
La clindamicina per via sistemica ha proprietà di bloccante neuromuscolare e può potenziare l'effetto di blocco neuromuscolare dei farmaci specifici per questa azione (per esempio: etere, tubocurarina, pancuronio); pertanto deve essere utilizzato con cautela nei pazienti che utilizzano questi medicinali.
POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONECome si usa
Dalacin-T 1% soluzione cutanea 30 mlApplicare uno strato sottile di prodotto due volte al giorno sull'area interessata.
Non è necessario massaggiare la cute. Sciacquare le mani dopo ogni applicazione.
SOVRADOSAGGIOCosa fare se avete preso una dose eccessiva di
Dalacin-T 1% soluzione cutanea 30 mlNon essendo gli effetti indesiderati dose-correlati, il sovradosaggio è un problema raro, soprattutto se il farmaco viene somministrato secondo quanto indicato.
La clindamicina topica può essere assorbita in quantità sufficiente a produrre effetti sistemici.
In caso di sovradosaggio, effettuare un trattamento sintomatico e istituire una adeguata terapia di supporto secondo necessità.
CONSERVAZIONEGel e Soluzione cutanea: non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
PATOLOGIE ASSOCIATE