Finasteride Zentiva 5 mg 15 compresse rivestite con film

Ultimo aggiornamento: 09 novembre 2017
Farmaci - Finasteride Zentiva

Finasteride Zentiva 5 mg 15 compresse rivestite con film




INDICE SCHEDA




INFORMAZIONI GENERALI



AZIENDA

Zentiva Italia Srl

MARCHIO

Finasteride Zentiva

CONFEZIONE

5 mg 15 compresse rivestite con film

PRINCIPIO ATTIVO

finasteride

FORMA FARMACEUTICA

compressa rivestita

GRUPPO TERAPEUTICO

Ipertrofia prostatica benigna, Alopecia

CLASSE

A

RICETTA

medicinale soggetto a prescrizione medica

SCADENZA

36 mesi

PREZZO

8,08 €


INDICAZIONI TERAPEUTICHE




A cosa serve Finasteride Zentiva 5 mg 15 compresse rivestite con film

Per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (IPB)

Per ridurre il rischio di ritenzione urinaria acuta e procedure chirurgiche correlate a IPB in pazienti con sintomi di IPB da moderati a gravi .

Finasteride Zentiva deve essere usata in pazienti con ingrossamento della prostata (volume prostatico approssimativamente di 40 cm3 o più).


CONTROINDICAZIONI




Quando non dev'essere usato Finasteride Zentiva 5 mg 15 compresse rivestite con film

Finasteride Zentiva non è indicato per l'uso in donne  o bambini.

Finasteride Zentiva è controindicata nei seguenti casi:

  • Ipersensibilità ad uno qualsiasi dei componenti di questo medicinale.
  • Gravidanza – uso in donne che sono o potrebbero essere potenzialmente in gravidanza .



AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO




Cosa serve sapere prima di prendere Finasteride Zentiva 5 mg 15 compresse rivestite con film

Generali:

Il trattamento con finasteride deve essere somministrato in accordo con un urologo.

Prima di iniziare il trattamento deve essere esclusa la presenza di ostruzione dovuta al modello di crescita trilobato della prostata.

Per evitare complicazioni di tipo ostruttivo è importante che i pazienti con elevato volume urinario residuo e/o una riduzione marcata del flusso urinario siano attentamente controllati. La possibilità di un intervento chirurgico deve essere una opzione.

Effetti sul PSA e rilevamento del cancro alla prostata

Non sono stati ancora dimostrati benefici clinici derivanti dal trattamento con finasteride 5 mg in pazienti con cancro alla prostata.

Pazienti con IPB e antigeno specifico della prostata (PSA) elevato erano controllati in studi clinici con un controllo regolare dei livelli di PSA e biopsie della prostata. Questi studi sul IPS non sono stati disegnati per determinare qualunque grado di cancro alla prostata. In questi studi finasteride 5 mg non modificava il grado di cancro alla prostata Le incidenze totali di cancro alla prostata non erano significativamente differente nei pazienti trattati con finasteride 5 mg o placebo.

Occorre eseguire un esame rettale digitale così come altre valutazioni per il cancro della prostata all'inizio della terapia con finasteride 5 mg e in seguito periodicamente. La determinazione dell'antigene specifico della prostata (PSA) nel plasma è anche usato per il rilevamento del cancro alla prostata. In generale un valore basale di PSA> 10 ng/ml (hybritech) richiede una ulteriore valutazione e di prendere in considerazione una biopsia; per livelli di PSA compresi tra 4ng/ml e 10 ng/ml è consigliabile un'ulteriore valutazione. Vi è una considerevole sovrapposizione nei livelli di PSA tra uomini con e senza cancro alla prostata. Quindi negli uomini affetti da iperplasia prostatica benigna IPB, valori di PSA entro il range normale di riferimento non escludono un cancro alla prostata, indipendentemente dal trattamento con la finasteride 5 mg. Un livello basale di PSA < 4 ng/ml non esclude il cancro alla prostata.

Deve essere valutato attentamente qualsiasi incremento persistente dei livelli di PSA nei pazienti trattati con finasteride 5 mg, compresa la mancata compliance alla terapia con finasteride 5 mg.

La percentuale di PSA libero (rapporto tra PSA libero e totale) non viene ridotta significativamente dalla finasteride 5 mg e rimane costante anche sotto l'influenza della finasteride 5 mg. Quando la percentuale di PSA libero viene utilizzata come ausilio per rilevare il cancro della prostata, non è necessario alcun aggiustamento del suo valore.

Interazioni farmaco/test di laboratorio

Effetto sui livelli di PSA

La concentrazione serica di PSA è correlata con l'età del paziente e il volume prostatico, e il volume prostatico è correlato con l'età del paziente. Quando si valutano le analisi di laboratorio del PSA, si deve tener conto che i livelli di PSA diminuiscono di circa il 50% nei pazienti trattati con finasteride 5 mg. Nella maggior parte dei pazienti si osserva una rapida diminuzione dei livelli di PSA nel primo mese di terapia successivamente i livelli di PSA si stabilizzano ad un nuovo valore basale. Il valore basale successivo al trattamento corrisponde a circa la metà del valore antecedente al trattamento. Quindi nei pazienti tipici trattati con finasteride 5 mg per sei mesi o più, i valori di PSA devono essere raddoppiati se confrontati con il range normale degli uomini non trattati. Questa diminuzione è predittiva oltre tutto l'intervallo di valori di PSA anche se c'è una variabilità individuale. L'analisi dei dati di PSA di oltre 3000 pazienti in 4 anni in uno studio in doppio cieco controllato con placebo, finasteride Long-Term Efficacy and Safety Study (PLESS) conferma che in un paziente ordinario trattato con finasteride 5 mg per 6 mesi o più il valore di PSA deve essere raddoppiato per confrontarlo con un intervallo normale in un uomo non trattato. Questo aggiustamento conserva la specificità e la sensibilità del titolo di PSA e la sua capacità a individuare il cancro alla prostata.

Cancro della mammella negli uomini

Negli studi clinici e nel periodo post-marketing è stato segnalato cancro della mammella negli uomini che assumevano 5 mg di finasteride.

I medici devono istruire i propri pazienti a riferire prontamente qualunque cambiamento nel loro tessuto della mammella , come noduli, dolore, ginecomastia o secrezione dal capezzolo.

Insufficienza epatica

Non è stato studiato l'effetto dell'insufficienza epatica sulla farmacocinetica di finasteride.

Uso pediatrico

Non sono disponibili informazioni sull'uso della finasteride nei bambini, questa categoria di persone deve essere esclusa dal trattamento.

Eccipiente

Questo medicinale contiene lattosio.Pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, carenza di lattasi o malassorbimento glucosio-galattosio non devono prendere questo medicinale.


INTERAZIONI




Quali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di Finasteride Zentiva 5 mg 15 compresse rivestite con film

Non sono state identificate interazioni tra farmaci clinicamente significative. La finasteride è metabolizzata primariamente dal sistema del citocromo P450 3A4, ma non sembra avere effetti significativi su questo sistema enzimatico. Anche se il rischio di effetti farmacocinetici della finasteride su altri medicinali si stima sia basso, è probabile che gli induttori e gli inibitori del citocromo P450 3A4 avranno effetti sulla concentrazione plasmatica della finasteride. Tuttavia, sulla base dei margini di sicurezza stabiliti, ogni aumento dato dall'uso concomitante di inibitori è improbabile che abbia rilevanza clinica.

Nell'uomo sono stati investigati i seguenti medicinali e non sono state individuate interazioni clinicamente significative: propranololo, digossina, glibenclamide, warfarin, teofillina, e fenazone.


POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE




Come si usa Finasteride Zentiva 5 mg 15 compresse rivestite con film

Monoterapia

Il dosaggio raccomandato di finasteride è di una compressa da 5 mg al giorno

Terapia combinata con doxazosin

Il seguente dosaggio è raccomandato:

Finasteride Zentiva: 1 compressa rivestita con film (5 mg di fiansteride) al giorno

Doxazosin

Settimana 1: 1 mg di doxazosin al giorno

Settimana 2: 2 mg di doxazosin al giorno

Settimana 3: 4 mg o 8 mg di doxazosin al giorno

È richiesta la titolazione della dose di almeno 4 mg di doxazosin al giorno per ridurre il rischio di una progressione clinicamente significativa di IPB .

Compromissione della funzionalità epatica

Non sono disponibili dati sull'uso di finasteride in pazienti con compromissione della funzionalità epatica.

Insufficienza renale

Studi farmacocinetici hanno mostrato che non è richiesto un aggiustamento della dose quando la clearance della creatinina è sopra i 9 ml/min/1,73 m2. Non sono disponibili informazioni sull'uso di finasteride in pazienti che richiedono dialisi.

Pazienti anziani

L'eliminazione della finasteride nei pazienti oltre i 70 anni di età è leggermente ridotta. Quindi non è richiesto un aggiustamento della dose.

Uso pediatrico

Finasteride non è indicata per l'uso in bambini.

Non sono state stabilite efficacia e la sicurezza nei bambini.

Finasteride Zentiva può essere presa a stomaco vuoto o pieno con una quantità sufficiente di liquido.

La durata della terapia è stabilita dal medico.


SOVRADOSAGGIO




Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Finasteride Zentiva 5 mg 15 compresse rivestite con film

Alcuni pazienti hanno assunto dosi singole di finasteride fino a 400 mg e dosi ripetute fino a 80 mg al giorno senza riportare effetti nocivi. Non si consiglia alcun trattamento specifico per il sovradosaggio della finasteride.


CONSERVAZIONE




Il medicinale non richiede particolari condizioni di conservazione.


PATOLOGIE ASSOCIATE








Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     ESPERTO


Calcolo del peso ideale


Potrebbe interessarti
Anche il cibo influenza la fertilità maschile
Salute maschile
22 maggio 2017
Notizie
Anche il cibo influenza la fertilità maschile
L'esperto risponde