Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2018
Farmaci - Fucicort
Fucicort 2% + 0,1% crema 30 g
INDICE SCHEDAINFORMAZIONI GENERALIAZIENDA
Leo Pharma A/SMARCHIO
FucicortCONFEZIONE
2% + 0,1% crema 30 g
PRINCIPIO ATTIVOacido fusidico + betametasoneFORMA FARMACEUTICAcrema
GRUPPO TERAPEUTICOCorticosteroidi + antibatterici
CLASSEC
RICETTAmedicinale soggetto a prescrizione medica
SCADENZA36 mesi
PREZZO15,60 €
INDICAZIONI TERAPEUTICHEA cosa serve
Fucicort 2% + 0,1% crema 30 gFUCICORT 20 mg/g + 1 mg/g Crema è indicato nel trattamento delle dermatiti eczematose con sospetta o confermata sovrainfezione batterica da microrganismi sensibili all'acido fusidico.
CONTROINDICAZIONIQuando non dev'essere usato
Fucicort 2% + 0,1% crema 30 gIpersensibilità all'acido fusidico/sodio fusidato, betametasone valerato o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo (qui non riportato) 6.1.
A causa della presenza di corticosteroide, Fucicort è controindicato nelle seguenti condizioni: Infezioni fungine sistemiche
Infezioni cutanee primarie causate da funghi, virali o batteriche, sia non trattate che non controllate con trattamento appropriato
Manifestazioni cutanee legate a tubercolosi, sia non trattate che non controllate con terapia appropriata
Dermatite periorale e rosacea.
AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USOCosa serve sapere prima di prendere
Fucicort 2% + 0,1% crema 30 gLe terapie topiche a lungo termine senza interruzioni con Fucicort, devono essere evitate.
A seconda del sito di applicazione, il possibile assorbimento sistemico di betametasone valerato deve essere sempre considerato durante il trattamento con Fucicort.
A causa del contenuto di corticosteroidi, Fucicort deve essere usato con cautela vicino agli occhi. Evitare il contatto di Fucicort con gli occhi .
A seguito dell'assorbimento sistemico dei corticosteroidi topici, può verificarsi una soppressione reversibile dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA).
Fucicort deve essere usato con cautela nei bambini in quanto i pazienti pediatrici possono mostrare una maggiore suscettibilità alla soppressione dell'asse HPA indotta da corticosteroidi topici e alla sindrome di Cushing rispetto ai pazienti adulti. Evitare grandi quantità, occlusione e trattamenti prolungati .
A causa del contenuto di betametasone valerato, l'uso topico prolungato di Fucicort può causare atrofia cutanea.
È stata riscontrata resistenza batterica con l'uso topico di acido fusidico. Come per tutti gli antibiotici, l'uso prolungato o ricorrente di acido fusidico può aumentare il rischio di sviluppare resistenza agli antibiotici. Limitando la terapia con acido fusidico topico e betametasone valerato a non più di 14 giorni per volta si riduce al minimo il rischio di sviluppare resistenza.
Ciò previene anche il rischio che l'azione immunosoppressiva dei corticosteroidi possa mascherare i potenziali sintomi di infezioni dovute a batteri resistenti agli antibiotici.
A causa del contenuto di corticosteroidi con effetto immunosoppressore, Fucicort può essere associato ad una maggiore suscettibilità all'infezione, ad aggravamento di un'infezione già esistente, e all'attivazione di un'infezione latente. Si consiglia di passare al trattamento sistemico se l'infezione non può essere controllata con il trattamento topico .
Fucicort crema contiene alcol cetostearilico e clorocresolo come eccipienti. L'alcool cetostearilico può causare reazioni cutanee locali (es. dermatite da contatto) e il clorocresolo può causare reazioni allergiche.
INTERAZIONIQuali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di
Fucicort 2% + 0,1% crema 30 gNon sono stati effettuati studi di interazione. Interazioni con medicinali somministrati per via sistemica sono considerate minime.
POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONECome si usa
Fucicort 2% + 0,1% crema 30 gAdulti e bambini: applicare uno strato sottile di FUCICORT Crema 2 o 3 volte al dì.
SOVRADOSAGGIOCosa fare se avete preso una dose eccessiva di
Fucicort 2% + 0,1% crema 30 gPer l'acido fusidico applicato per via topica, non sono disponibili informazioni riguardanti potenziali sintomi e segni dovuti ad un sovradosaggio nella somministrazione. Sindrome di Cushing e insufficienza surrenalica si possono sviluppare a seguito di applicazione topica di corticosteroidi in grandi quantità e per più di tre settimane.
È improbabile che si verifichino conseguenze sistemiche di una overdose dei principi attivi dopo l'assunzione orale accidentale. La quantità di acido fusidico in un tubo di Fucicort non supera la dose orale giornaliera di un trattamento sistemico. Un sovradosaggio orale singolo di corticosteroidi è raramente un problema clinico.
CONSERVAZIONENon conservare a temperatura superiore ai 30°C.
PATOLOGIE ASSOCIATE