Isoriac 20 mg 30 capsule molli

Ultimo aggiornamento: 01 settembre 2017
Farmaci - Isoriac

Isoriac 20 mg 30 capsule molli




INDICE SCHEDA




INFORMAZIONI GENERALI



AZIENDA

Pierre Fabre Italia S.p.A.

MARCHIO

Isoriac

CONFEZIONE

20 mg 30 capsule molli

ALTRE CONFEZIONI DI ISORIAC DISPONIBILI


PRINCIPIO ATTIVO

isotretinoina

FORMA FARMACEUTICA

capsula molle

GRUPPO TERAPEUTICO

Antiacne retinoidi

CLASSE

A

RICETTA

ricetta medica utilizzabile 1 sola volta; 1a prescr. dermatologo, succ. anche MMG; validità 7 gg dall'emissione, attestante test di gravidanza negativo, dosaggio giornaliero; terapia max 30 gg; richiedere restit. dosi non utilizz.

SCADENZA

36 mesi

PREZZO

27,59 €


INDICAZIONI TERAPEUTICHE




A cosa serve Isoriac 20 mg 30 capsule molli

Forme gravi di acne (quali acne nodulare e conglobata o acne a rischio di cicatrici permanenti) resistenti ad adeguati cicli di terapia standard con antibatterici sistemici e trattamento topico.


CONTROINDICAZIONI




Quando non dev'essere usato Isoriac 20 mg 30 capsule molli

L'isotretinoina è controindicata nelle donne in gravidanza o durante l'allattamento al seno .

L'isotretinoina è controindicata nelle donne in età fertile a meno che non siano soddisfatte tutte le condizioni previste dal Programma di Prevenzione della Gravidanza .

L'isotretinoina è controindicata anche in pazienti:

  • Con ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo (qui non riportato) 6.1
  • Con insufficienza epatica
  • Con valori eccessivamente elevati di lipidi nel sangue
  • Con ipervitaminosi A
  • Con allergia all'olio di arachidi o di semi di soia, poichè ISORIAC contiene olio di semi di soia
  • In trattamento concomitante con tetracicline
  • Che assumono vitamina A
  • Che assumono altri retinoidi (acitretina, alitretinoina).



INTERAZIONI




Quali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di Isoriac 20 mg 30 capsule molli

Associazioni controindicate:

  • Vitamina A, a causa del rischio di sviluppare ipervitaminosi A
  • Altri retinoidi (acitretina, alitretinoina), a causa del rischio di sviluppare ipervitaminosi A
  • Cicline
Sono stati riportati casi di ipertensione endocranica con l'uso concomitante di isotretinoina e tetracicline. Di conseguenza devono essere evitati trattamenti concomitanti con tetracicline .

La somministrazione concomitante di isotretinoina e cheratolitici ad uso topico o agenti esfolianti anti-acne deve essere evitata perchè può aumentare l'irritazione locale.


POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE




Come si usa Isoriac 20 mg 30 capsule molli

L'isotretinoina deve essere prescritta soltanto da parte o sotto la supervisione di medici esperti nell'uso di retinoidi per via sistemica per il trattamento dell'acne grave e pienamente consapevoli dei rischi della terapia con isotretinoina e dei controlli richiesti.

Posologia

Adulti inclusi adolescenti ed anziani:

La terapia con isotretinoina deve essere iniziata con un dosaggio giornaliero di 0,5 mg/Kg.

La risposta terapeutica all'isotretinoina ed alcuni degli eventi avversi sono correlati al dosaggio e differiscono tra pazienti. Quindi è necessario un aggiustamento individuale della dose durante la terapia. Per la maggior parte dei pazienti il dosaggio giornaliero varia tra 0,5-1,0 mg/Kg.

La remissione prolungata nel tempo e l'incidenza di ricadute sono più strettamente correlate alla dose totale somministrata che alla durata del trattamento o alla dose giornaliera. È stato dimostrato che non ci si deve aspettare nessun sostanziale beneficio addizionale da un trattamento con un dosaggio cumulativo superiore a 120-150 mg/Kg. La durata del trattamento dipenderà dal dosaggio giornaliero individuale. Un ciclo di trattamento di 16-24 settimane è generalmente sufficiente per ottenere una remissione.

Nella maggioranza dei pazienti, la scomparsa completa dell'acne si ottiene con un singolo ciclo di trattamento. Nel caso di una ricaduta evidente può essere presa in considerazione l'opportunità di un ulteriore ciclo di terapia con isotretinoina utilizzando la stessa dose giornaliera e lo stesso dosaggio cumulativo. Poiché un ulteriore miglioramento dell'acne può essere osservato fino ad 8 settimane dopo l'interruzione del trattamento, non si deve prendere in considerazione un ulteriore ciclo di terapia finché non sia trascorso almeno tale periodo.

Pazienti con insufficienza renale grave

Nei pazienti con insufficienza renale grave il trattamento dovrà essere iniziato ad un dosaggio inferiore (per esempio 10 mg/die). La dose dovrà poi essere aumentata fino a 1 mg/Kg/die o fino al dosaggio massimo tollerato dal paziente .

Pazienti con intolleranze

Nei pazienti che presentano grave intolleranza al dosaggio raccomandato, il trattamento può essere continuato ad un dosaggio inferiore, con la conseguenza di una maggiore durata della terapia e di un rischio di recidiva più alto. Al fine di ottenere la massima efficacia possibile in questi pazienti, la somministrazione deve essere di norma continuata con il massimo dosaggio tollerato.

Popolazione pediatrica:

L'isotretinoina non è indicata per il trattamento dell'acne prepuberale e non è raccomandata per pazienti di età inferiore ai 12 anni.

Modo di somministrazione

Le capsule devono essere assunte con il cibo una o due volte al giorno.


SOVRADOSAGGIO




Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Isoriac 20 mg 30 capsule molli

L'isotretinoina è un derivato della vitamina A. Benché la tossicità acuta dell'isotretinoina sia bassa, in caso di sovradosaggio accidentale si possono manifestare sintomi di ipervitaminosi A. I sintomi di tossicità acuta da vitamina A comprendono cefalea intensa, nausea o vomito, sonnolenza, irritabilità e prurito. Segni e sintomi di sovradosaggio accidentale o deliberato di isotretinoina sono probabilmente simili. È prevedibile che tali sintomi siano reversibili e diminuiscano senza necessità di trattamento.


CONSERVAZIONE




Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Conservare nel contenitore originale.

Tenere il contenitore ben chiuso per proteggere il medicinale dalla luce.






Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     ESPERTO


Calcolo del peso ideale


Potrebbe interessarti
Tutti i buoni motivi per ridere
Mente e cervello
19 gennaio 2018
Notizie
Tutti i buoni motivi per ridere
Quali trattamenti tricologici per avere capelli belli e sani
Salute femminile
18 gennaio 2018
Notizie
Quali trattamenti tricologici per avere capelli belli e sani
Paura di volare
Mente e cervello
17 gennaio 2018
Notizie
Paura di volare
L'esperto risponde