Ultimo aggiornamento: 05 aprile 2017
Farmaci - Itami
Itami 140 mg 5 cerotti medicati in busta singola
INDICE SCHEDAINFORMAZIONI GENERALIAZIENDA
Fidia Farmaceutici S.p.A.MARCHIO
ItamiCONFEZIONE
140 mg 5 cerotti medicati in busta singola
ALTRE CONFEZIONI DI ITAMI DISPONIBILIPRINCIPIO ATTIVOdiclofenac sodicoFORMA FARMACEUTICAcerotti
GRUPPO TERAPEUTICOAnalgesici FANS
CLASSEC
RICETTAmedicinale di automedicazione
SCADENZA36 mesi
PREZZODISCR.
INDICAZIONI TERAPEUTICHEA cosa serve
Itami 140 mg 5 cerotti medicati in busta singolaTrattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
CONTROINDICAZIONIQuando non dev'essere usato
Itami 140 mg 5 cerotti medicati in busta singolaIpersensibilità al diclofenac o ad uno qualsiasi degli eccipienti, o verso l'acido acetilsalicilico ed altri farmaci antinfiammatori non steroidei, nonché l'isopropanolo.
Pazienti nei quali si sono verificati attacchi d'asma, orticaria o riniti acute dopo assunzione di acido acetilsalicilico o di altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Terzo trimestre di gravidanza.
Bambini e adolescenti:
L'uso nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 16 anni è controindicato.
AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USOCosa serve sapere prima di prendere
Itami 140 mg 5 cerotti medicati in busta singolaLa possibilità di eventi avversi sistemici con l'applicazione di diclofenac topico non può essere esclusa se il preparato viene usato su aree cutanee estese e per un periodo prolungato (si veda il riassunto delle caratteristiche del prodotto delle forme sistemiche di diclofenac).
Il Diclofenac topico deve essere applicato solamente su cute intatta, non malata, e non su ferite cutanee o lesioni aperte. Non deve essere lasciato entrare in contatto con gli occhi o membrane mucose e non deve essere ingerito.
Il diclofenac topico può essere usato con bendaggi non occlusivi, ma non deve essere usato con un bendaggio occlusivo che non lasci passare aria.
ITAMI deve essere utilizzato con cautela in pazienti che hanno avuto in passato una reazione di ipersensibilità ai FANS o agli analgesici, es. attacchi di asma, eruzioni cutanee, riniti allergiche acute e reazioni anafilattoidi. I pazienti asmatici, con malattie croniche ostruttive dei bronchi, rinite allergica o infiammazione della mucosa nasale (polipo nasale) reagiscono con attacchi asmatici, infiammazione locale della pelle o della mucosa (edema di Quincke) o orticaria al trattamento effettuato con FANS più spesso di altri pazienti. La somministrazione di ITAMI dovrebbe essere sospesa nelle donne che hanno problemi di fertilità o che sono sottoposte a indagini sulla fertilità.
L'impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. Interrompere il trattamento se si sviluppa rash cutaneo dopo applicazione del prodotto e consultare il medico ai fini della istituzione di una terapia idonea. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico.
Sebbene l'assorbimento sistemico sia minimo, tuttavia l'uso di ITAMI, come di qualsiasi farmaco inibitore della sintesi delle prostaglandine e della ciclossigenasi non è consigliato nelle donne che intendono iniziare una gravidanza.
Tenere il medicinale fuori della portata e della vista dei bambini.
INTERAZIONIQuali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di
Itami 140 mg 5 cerotti medicati in busta singolaPoiché l'assorbimento sistemico di diclofenac a seguito di un'applicazione topica è molto basso, tali interazioni sono molto improbabili.
Non è comunque da escludere la possibilità di competizione tra il diclofenac assorbito ed altri farmaci ad alto legame con le proteine plasmatiche. È sconsigliabile l'uso concomitante topico o sistemico di altri farmaci contenenti diclofenac o altri FANS.
POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONECome si usa
Itami 140 mg 5 cerotti medicati in busta singolaSalvo diversa prescrizione medica applicare un cerotto 2 volte al giorno, al mattino ed alla sera, sulla cute della zona da trattare, per un periodo non superiore a 7-10 giorni.
Nei bambini dai 16 anni in su, se questo prodotto è necessario per più di 7 giorni per alleviare il dolore o se i sintomi peggiorano, il paziente / genitori dell'adolescente è / sono avvertiti di consultare un medico.
SOVRADOSAGGIOCosa fare se avete preso una dose eccessiva di
Itami 140 mg 5 cerotti medicati in busta singolaIl basso assorbimento sistemico del diclofenac topico fa sì che un sovradosaggio sia molto improbabile.
Tuttavia, effetti indesiderati simili a quelli osservati dopo un sovradosaggio di diclofenac compresse possono essere attesi nel caso in cui il diclofenac topico fosse inavvertitamente ingerito (1 confezione da 10 cerotti medicati contiene l'equivalente di 1,4 g di diclofenac sodico). In caso di ingestione accidentale che dia luogo a significativi effetti indesiderati sistemici, devono essere intraprese le misure terapeutiche generali normalmente adottate per trattare l'avvelenamento con farmaci antinfiammatori non steroidei. Devono essere prese in considerazione, in special modo entro un breve tempo dall'ingestione, la decontaminazione gastrica e l'uso di carbone attivo.
CONSERVAZIONEConservare a temperatura non superiore ai 30°C.