Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2018
Farmaci - Lattulosio Fresenius
Lattulosio Fresenius 10 g/15 ml soluzione orale 10 bustine da 15 ml
INDICE SCHEDAINFORMAZIONI GENERALIAZIENDA
Fresenius Kabi Italia S.r.l.MARCHIO
Lattulosio FreseniusCONFEZIONE
10 g/15 ml soluzione orale 10 bustine da 15 ml
PRINCIPIO ATTIVOlattulosio liquidoFORMA FARMACEUTICAsoluzione
GRUPPO TERAPEUTICOLassativi
CLASSEC
RICETTAmedicinale di automedicazione
SCADENZA36 mesi
PREZZODISCR.
INDICAZIONI TERAPEUTICHEA cosa serve
Lattulosio Fresenius 10 g/15 ml soluzione orale 10 bustine da 15 ml - Trattamento sintomatico della stipsi.
Lattulosio Fresenius 10 g/15 ml soluzione orale è indicato negli adulti e nei bambini e adolescenti di età compresa tra 7 e 18 anni.
CONTROINDICAZIONIQuando non dev'essere usato
Lattulosio Fresenius 10 g/15 ml soluzione orale 10 bustine da 15 ml - Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo (qui non riportato) 6.1.
- Uso in pazienti con galattosemia.
- Malattia infiammatoria intestinale acuta (colite ulcerosa, morbo di Crohn), ostruzione gastrointestinale o sindromi subocclusive, perforazione o rischio di perforazione dell'apparato digerente, sindromi addominali dolorose da causa indeterminata.
AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USOCosa serve sapere prima di prendere
Lattulosio Fresenius 10 g/15 ml soluzione orale 10 bustine da 15 mlIn caso di effetto terapeutico insufficiente dopo 3 giorni, si consiglia di consultare un medico.
Lattulosio Fresenius può contenere tracce di zuccheri derivanti dal procedimento di sintesi (non più di 67 mg/ml di lattosio, 100 mg/ml di galattosio, 67 mg/ml di epilattosio, 27 mg/ml di tagatosio e 7 mg/ml di fruttosio).
Il lattulosio deve essere somministrato con cautela nei pazienti intolleranti al lattosio.
La dose normalmente usata non deve rappresentare un problema per i diabetici. 15 ml di lattulosio contengono 42,7 KJ (10,2 kcal) = 0,21 unità di carboidrati.
I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio o al fruttosio, deficit di lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.
I pazienti con sindrome gastro-cardiaca (sindrome di Roemheld) devono assumere il lattulosio solo previa consultazione di un medico. Se dopo l'assunzione del lattulosio in tali pazienti si verificano sintomi quali meteorismo o gonfiore, si deve ridurre la dose o interrompere il trattamento.
L'uso cronico di dosaggi non idonei e l'abuso del farmaco possono causare diarrea e disturbi dell'equilibrio elettrolitico.
È consigliato un controllo periodico degli elettroliti nei pazienti anziani o in pazienti che presentano un cattivo stato di salute generale e che assumono lattulosio per un periodo superiore a 6 mesi.
Durante la terapia con lassativi si raccomanda di bere una quantità sufficiente di liquidi (circa 1,5 - 2 l / giorno, pari a 6 - 8 bicchieri).
Popolazione pediatrica:
I lassativi devono essere somministrati ai bambini solo in casi eccezionali e sotto controllo medico.
Il lattulosio deve essere somministrato con cautela nei neonati e nei bambini piccoli con intolleranza autosomica recessiva ereditaria al fruttosio.
Il riflesso di defecazione può essere alterato durante il trattamento con lattulosio.
INTERAZIONIQuali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di
Lattulosio Fresenius 10 g/15 ml soluzione orale 10 bustine da 15 mlIl lattulosio può aumentare la perdita di potassio indotta da altri farmaci (diuretici tiazidici, steroidi e amfotericina B). L'uso concomitante di glicosidi cardiaci può aumentare l'effetto dei glicosidi riducendo il livello di potassio.
Con l'aumento del dosaggio è stata riscontrata una diminuzione del valore di pH nel colon. Di conseguenza, i farmaci che sono rilasciati nel colon con modalità pH-dipendente (ad es. 5-ASA ) possono essere inattivati.
SOVRADOSAGGIOCosa fare se avete preso una dose eccessiva di
Lattulosio Fresenius 10 g/15 ml soluzione orale 10 bustine da 15 mlSe il dosaggio è troppo alto, possono manifestarsi:
Sintomo: diarrea e dolore addominale.
Trattamento: interruzione del trattamento o riduzione della dose. Una perdita eccessiva di liquidi indotta dalla diarrea o dal vomito può richiedere la correzione di eventuali squilibri elettrolitici.
EFFETTI INDESIDERATIQuali sono gli effetti collaterali di
Lattulosio Fresenius 10 g/15 ml soluzione orale 10 bustine da 15 mlDurante i primi giorni di trattamento può verificarsi flatulenza, che in genere si risolve dopo un paio di giorni. Quando vengono assunti dosaggi superiori a quelli stabiliti, possono manifestarsi dolore addominale e diarrea. In tal caso, il dosaggio deve essere ridotto.
Le reazioni seguenti sono state riferite spontaneamente da una popolazione di dimensioni indeterminate e pertanto la frequenza non è nota, ovvero non può essere stimata sulla base dei dati disponibili.
Disturbi gastrointestinali
Flatulenza, nausea e vomito; se il dosaggio è troppo alto, dolore addominale e diarrea
Esami diagnostici
Squilibrio elettrolitico causato dalla diarrea
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La
segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. CONSERVAZIONENon conservare a temperatura superiore ai 25°C.
PATOLOGIE ASSOCIATE